M@rco
In effetti non sono stato molto chiaro nel primo post e mi scuso.
Ci sono articoli che vengono scaricati e venduti immediatamente, come le vaschette di piante da orto, e che sono difficilmente codificabili e numerabili, poichè in caso di "falle/piante mancanti" vengono rimpiazzate attingendo da un'altra vaschetta (esempio: se in una cassetta da 60 piante ci sono 7 piante non germinate o danneggiate, si attinge da un'altra cassa per riempire il vuoto di quelle 7 piante); nel caso di falla non rimpiazzabile, (non c'è un'altra vaschetta di "riserva" con la quale rimpiazzare) si effettua un altro prezzo; inoltre, la vendita inizia immediatamente allo scarico della merce.
Nel periodo primaverile, siamo letteralmente "presi d'assalto", e non è possibile sempre codificare, stampare le etichette coi codici a barre (tra l'altro, buona parte degli articoli presenti ne è sprovvista) ed applicarle singolarmente su tutte le merci nuove "periodiche" o sui ricambi (che trattiamo in piccola parte, solo occasionalmente per determinate richieste). Tra l'altro, solo io ho una decente preparazione per poter effettuare queste operazioni, che, se anche fossi presente, nell'attuarle, creerebbero coda alla cassa, (pensa se, appena scaricato un vagoncino di piantine, dovessi codificarlo tutto immediatamente prima di poterlo vendere!), figuriamoci se le commesse si trovassero da sole! Non venderebbero qualcosa di cui cmq conoscono il prezzo e il campo iva, o peggio, le venderebbero a nero perchè non codificate?
Quello di cui ho bisogno, è di poter fare uscire un articolo NON CODIFICATO, stampandolo a scontrino, di cui però conosco il prezzo e il campo iva.
Esempio. il cliente si presenta alla cassa con: -insetticida -sacchetto di terra -vaso -una cassa di piante appena scaricate
-sparo sul codice dell'insetticida -sparo sul codice del sacchetto di terra oppure lo touchclicco dal pannello rapido -sparo sul codice del vaso -touchclic su un ipotetico pulsante "articolo generico" e si apre pop-up con richiesta prezzo e codice iva.
STAMPA SCONTRINO. __________________________
La mia richiesta è semplice: Vorrei avere nel pannelo rapido, un pulsante cliccando il quale, si apra un pop-up con richiesta di prezzo e campo IVA, per poter far uscire gli articoli che, per mancanza di tempo, per disattenzione, per comodità, per vendita occasionale, o che per qualsiasi altro motivo, non è stato possibile codificare.
Come funzionamento, è molto simile a quello che avviene già col tasto "LINEA LIBERA" Solo che, invece del pop-up della descrizione, vorrei i pop-up di prezzo e campo iva. Praticamente vorrei fare (occasionalmente) con Ready, quello che avviene con un registratore di cassa tradizionale, nel quale si batte il prezzo e l'iva.
Una soluzione decente l'ho creata così: (sono ancora in demo con ready e lo stò testando a fondo) *VEDERE SCREENSHOT ALLEGATO*
- Nell'anagrafica articoli ho creato 3 "articolo generico", ognuno con un codice IVA diverso. - Nell'editor del pannello rapido ho flaggato la "richiesta prezzo all'inserimento"
In questo modo seleziono prima l'iva e poi il prezzo. e anche così mi va benissimo! L'unico problema sono le quantità... C'è un modo per disabilitare la notifica di "sottoscorta" solo su questi articoli? O meglio ancora, c'è un modo per disabilitare totalmente il campo "quantità" solo per questi articoli, o di settarlo a +infinito?
Grazie per l'attenzione. Saluti Marco
|