Fabio
25/04/2018 10:09
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: ma queste non vengono pubblicate e rimangono con la dicitura "in pubblicazione" vari tentativi ma non cambia il risultato, Avete gia' verificato nella sezione LOG dell'inserzione se e' riportato qualche errore o messaggio particolare?
|
peri
25/04/2018 15:52
|
peri
nel log è riportato solo l'orario e la dicitura create, però sui report di amazon su seller central ho trovato questo: (sono iscritto su amazon da una settimana ed è la prima volta che apro un report) original-record-number sku error-code error-type error-message 1 2085-1312 8541 Error The SKU data provided is different from what's already in the Amazon catalog. The item_id data provided matches ASIN B07C71WZK2, but the following data is different from what's already in the Amazon catalog: standard_product_id (Merchant: '08056031216103' / Amazon: '08944857171778'). If this is the right ASIN for your product, update your data to match what's in the Amazon catalog. If it's not the right ASIN, make sure that your data for item_id is correct. 1 2085-1312 13013 Error We're unable to complete your request because this SKU is not in the Amazon catalog. If this was a deleted SKU, wait 24 hours before resubmitting it. If you tried to add this SKU to the Amazon catalog before, check your data and correct any errors before resubmitting.
quindi cosa mi consigliate di fare ,ricontrollare asin ed ean e riprovare?
|
Fabio
25/04/2018 16:07
Campo libero:
|
Fabio
É possibile che abbiate creato delle inserzioni con gli stessi SKU nei giorni scorsi e che poi le abbiate eliminate?
|
peri
25/04/2018 17:22
|
peri
é possibile, ciò di cui sono sicuro è di aver creato, facendo i primi tentativi di inserzioni, delle inserzioni sullo stesso oggetto con lo stesso asin ma creandole da amazon e non da ready quando il tecnico mi ha fatto capire l'errore le ho eliminate e dopo questa eliminazione non sono più riuscito a pubblicare altre inserzioni
|
Fabio
26/04/2018 09:14
Campo libero:
|
Fabio
Ok capito. Cerco di spiegarmi perche' questo e' un aspetto un po' articolato di Amazon.
Parto con un esempio per maggior semplicita':
-Supponiamo di creare su Amazon un articolo con codice (SKU) COD0001 ed ASIN B12345678
-Una volta creata questa inserzione su Amazon, andiamo ad eliminarla. Se andiamo su Seller Central l'inserzione non la vedremo piu'. E fin qui sembra tutto normale
-Proviamo ora a creare una nuova inserzione con lo stesso codice (SKU), ma con un ASIN diverso, perche' magari ci siamo accorti che l'ASIN di prima non era corretto Quindi ad esempio proviamo a creare con SKU = COD0001 ed ASIN = B9999999
-In questo caso Amazon non ci fa creare l'articolo, come nel vostro caso sopra, perche' anche se su Seller Central ho cancellato l'inserzione, in realta' internamente Amazon ha ancora i riferimenti con SKU ed ASIN iniziali, e non consente di creare un'inserzione con un ASIN nuovo e stesso codice
Soluzioni:
1a soluzione) pubblicare con un codice articolo (SKU) diverso. Quindi invece di pubblicare con codice COD0001 modificare a monte il codice dell'articolo e pubblicare con codice ad esempio COD0002 Questa soluzione ovviamente e' pensabile se parliamo di 4-5 articoli, ma se gli articoli sono molti andare a modificare il codice di tutti e' un lavoraccio
2a soluzione) provare ad attendere 24/48 ore, come suggerisce il messaggio di Amazon che avete riportato sopra. Di norma infatti Amazon ciclicamente fa pulizia di questi codici sporchi e quindi a distanza di qualche giorno si doverebbe poter nuovamente pubblicare con lo stesso codice originale (nel nostro esempio COD0001). Scrivo "di norma" perche' all'atto pratico ci sono capitate situazioni in cui purtroppo anche a distanza di giorni la situazione non si sbloccava comunque
3a soluzione) contattare il supporto Amazon, spiegare il discorso dei codici articolo cancellati e che ora Amazon non consente di riutilizzare (problema che loro conoscono) e chiedere se possibile di eliminare totalmente le inserzioni dal proprio account, cosi' da poter ripartire nella pubblicazione con una situazione "pulita"
|
Fabio
26/04/2018 09:17
Campo libero:
|
Fabio
In sintesi: come prima cosa consiglierei di partire provando la 2a soluzione. Quindi riprovare tra oggi e domani a ripubblicare gli articoli, avviando una sincronizzazione, per vedere se la situazione su Amazon si sblocca da sola.
|
peri
26/04/2018 12:36
|
peri
bene, visto che l'ultimo tentativo di pubblicazione è di martedì alle 16 faccio un nuovo tentativo di pubblicazione o stasera o domani e poi vi faccio sapere cosa è successo, grazie
|
Fabio
26/04/2018 14:31
Campo libero:
|
Fabio
Ok. Ci tenga aggiornati
|
peri
27/04/2018 18:52
|
peri
guardando e riguardando in questi giorni queste inserzioni(che sono una ventina di varianti divisi 5 articoli) ho notato di aver messo nell'archivio di ready l'ean sulla scatola esterna che però è diverso dall'ean sul cartellino che però non so perché (indagherò con la ditta) non corrisponde a quello presente su amazon. allora ho aggiunto l'asin giusto e anche l'ean presente su amazon all'anagrafica(quindi su ready erano presenti due ean,non so se è corretto) ho provato a sincronizzare e non mi ha pubblicato l'inserzione. dopo sono andato su un'altra inserzione ho tolto l'ean vecchio non corrispondente ho messo quello presente su amazon e l'asin corretto ho provato a sincronizzare e non mi ha pubblicato l'inserzione. allora mi è venuto il dubbio se fosse stato bloccato tutto il processo di pubblicazione dell' account, ho preso un articolo nuovo non ancora registrato su ready ho fatto l'anagrafica ho inserito l'ean (che nel caso corrisponde a quello su amazon) e l'asin ed ho provato a pubblicare questa volta è riuscito tutto perfettamente quindi dovrò venire a capo di come mai i codici ean non corrispondono a quelli su amazon con la ditta. una domanda:si possono mettere più codici ean sulla stessa variante? se si valgono tutti e due alla pari o ha la precedenza quello immesso prima? nei prossimi giorni farò altri tentativi, vi farò sapere, grazie
9
|
Fabio
28/04/2018 11:08
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: quindi dovrò venire a capo di come mai i codici ean non corrispondono a quelli su amazon con la ditta. Purtroppo su Amazon in merito ai codici e' un po' un far-west. Le schede su Amazon per i prodotti che non ci sono di solito sono create dai venditori, non e' Amazon direttamente che le crea. Se il venditore che ha creato quelle schede non e' stato particolarmente attento e' facile che i codici associati non siano corretti (ed in quel caso e' solo Amazon che puo' correggerli)
Citazione: una domanda:si possono mettere più codici ean sulla stessa variante? Sì, e' possibile inserirne piu' di uno, ma in fase di pubblicazione ad Amazon se ne puo' inviare uno solo
Citazione: se si valgono tutti e due alla pari o ha la precedenza quello immesso prima? Ready Pro invia quello inviato per primo
|