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E-commerce: cos'č un gateway di pagamento e come funziona

Pubblicato il 19.12.2023

Gateway di pagamento e-commerce: caratteristiche e costi

I gateway di pagamento sono infrastrutture che consentono a un esercente / a un proprietario di e-commerce di accettare denaro ogni volta che una persona fa un acquisto, gestendo tutto il processo di incasso fino alla "Thank you page" in maniera sicura.

Se stai realizzando un e-shop, quindi, devi scegliere il sistema di pagamento più idoneo alla tua attività valutando diversi fattori, come l'integrazione e la compatibilità con il sito web o il valore delle commissioni. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Cos'è un gateway di pagamento e come funziona

Un gateway è un servizio che raccoglie i dati di una transazione e li trasferisce da un sito web (ma anche da un terminale o un device mobile) al processore di pagamento. Un modo sicuro, insomma, per mediare tra la banca e l'utente.

Il funzionamento di questo sistema è piuttosto semplice e immediato e possiamo riassumerlo con questi passaggi:

  1. L'utente effettua un pagamento immettendo i propri dati (compreso il numero di carta di credito, la data di scadenza della carta e il codice CV2/CVV per confermare la transazione).
  2. Il denaro si muove. L'acquirer scelto dal proprietario del sito web o dall'esercente (merchant) accetta la transazione.
  3. Il circuito della carta riceve un messaggio dell'acquirer con la richiesta di pagamento.
  4. Il circuito trasmette la richiesta alla banca del titolare della carta.
  5. La banca verifica la disponibilità dei fondi del loro cliente e autorizza o nega il pagamento.
  6. Se la transazione è autorizzata, il circuito conferma l'operazione all'acquirer che invia una comunicazione all'esercente riguardo al pagamento effettuato.
  7. L'esercente o proprietario dell'e-commerce conferma il pagamento all'utente e procede con la preparazione della merce e la spedizione.

Gateway di pagamento: la terminologia

Per chiarire cos'è il gateway di pagamento online e il suo funzionamento abbiamo utilizzato una terminologia tecnica. Vediamo di definire meglio i termini utilizzati.

Che cos'è il merchant?

Il merchant è un esercente convenzionato con un acquirer per accettare determinate carte e sistemi di pagamento specifici.

Cos'è l'acquirer?

L'acquirer è un soggetto indipendente autorizzato dai circuiti di pagamento (come Visa e Mastercard, per esempio) a gestire le transazioni tra utenti ed esercenti, in base al contratto stipulato con l'esercente o titolare di e-shop. L'acquirer svolge una funzione molto importante perché accredita all'esercente gli importi autorizzati e ne addebita le relative commissioni.

Cos'è uno schema?

Lo schema - o payment card scheme - identifica una rete di pagamento basata su carte di credito e debito per elaborare i pagamenti. Il sistema è incentrato su una serie di procedure e accordi di gestione delle transazioni che permettono ai titolari delle carte di utilizzarle con fornitori di servizi o rivenditori.

Che cos'è il CV2?

Il CV2/CVV è anche noto come Card Verification Value e corrisponde a un valore di 3 cifre che si può trovare sul retro della carta di credito. Viene richiesto all'utente per completare una transazione online in sicurezza.

Gateway di pagamento online per un e-commerce: caratteristiche e costi

I sistemi di pagamento per e-commerce sono molteplici. Se da una parte svolgono tutti la stessa funzione, dall'altra bisogna considerare:

  • i costi (commissioni per le transazioni comprese);
  • la sicurezza;
  • la compatibilità con l'e-commerce;
  • l'efficienza del customer service;
  • la facilità d'uso;
  • l'esperienza che offrono al cliente.

Una ricerca del Baymard Institute che riguarda il tasso di abbandono del carrello rivela che le persone sono propense ad abbandonare l'acquisto se i sistemi di pagamento dell'e-commerce sono pochi e limitati (11%).

  • il 19% degli intervistati non si è fidato del sito;
  • il 18% delle persone interpellate ritiene il processo di pagamento troppo lungo o complicato.

Queste opinioni sono utili per lavorare sull'usabilità del tuo negozio online, aggiungendo quanti più possibili sistemi di pagamento per consentire a tutti di effettuare acquisti con il metodo preferito. Aumentando così il tasso di conversione del tuo e-commerce.

Gateway bancario

I gateway di pagamento bancario si appoggiano sulla tua banca di riferimento. Il cliente deve inserire, ogni volta, i dati della carta di credito, delle prepagate, delle carte di debito o effettuare un bonifico anticipato per terminare la transazione.

I costi di questo servizio variano in base all'istituto scelto e possono includere spese come l'attivazione, un canone mensile, oltre i costi di commissione.

Vale la pena integrarlo nel proprio e-commerce? In realtà può essere utile per soddisfare soprattutto gli utenti abitudinari, legati ai tradizionali sistemi di pagamento.

PayPal

Il gateway PayPal è molto diffuso e gli utenti si aspettano di trovarlo su un e-commerce, poiché offre molte tutele al compratore.

Facile da usare e integrare nella piattaforma di vendita, con PayPal il cliente compra in sicurezza, senza dover comunicare i dati bancari per ogni acquisto effettuato.

Inoltre, il servizio è efficiente e offre delle garanzie interessanti sulle transazioni.

Stripe

Stripe è un metodo di pagamento facile da integrare sull'e-shop online, anche se hai un'app o gestisci un marketplace.

Il gateway Stripe non prevede canoni di attivazione o costi mensili: fa pagare solo i costi di consumo.

Satispay

Satispay è un'app mobile e un servizio di pagamento digitale con sede in Italia.

Satispay non è un gateway di pagamento tradizionale come quelli utilizzati da molti negozi online, svolge una funzione simile nella gestione delle transazioni finanziarie, specialmente nelle situazioni di pagamento in persona o nell'utilizzo dell'app per effettuare pagamenti online.

Funge da intermediario per consentire il pagamento in modo rapido e sicuro tra utente e commerciante.

Nexi XPay

Nexi XPay può essere integrato nel negozio virtuale, è utilizzato per il pagamento da smartphone per piccole e grandi attività.

Esistono due versioni di Nexi XPay: quella standard prevede una commissione del 1,30% + 0,35 euro; la versione Pro (che consente le vendite all'estero, include la pagina di checkout e integra i pagamenti su app) ha un canone mensile di 14,90 euro e commissioni del 1.25% + 0,29 euro.

Pagamenti con carte di credito a rate

I gateway di pagamento online a rate sono servizi che consentono ai commercianti di offrire ai loro clienti la possibilità di suddividere il pagamento di un acquisto in rate, anziché effettuare un unico pagamento completo all'atto dell'acquisto.

Questi servizi sono particolarmente utili per aumentare la conversione delle vendite e permettere ai clienti di gestire meglio le loro spese.

Gateway di pagamento: quale scegliere?

Abbiamo visto che sulla scelta del gateway di pagamento influiscono diversi fattori che vanno dai costi all'affidabilità.

Oggi è indispensabile offrire agli utenti la possibilità di fare acquisti con più metodi di pagamento possibili.

Per quanto riguarda l'integrazione, scegliendo il software e-commerce e gestionale Ready Pro puoi offrire ai tuoi clienti una vastissima gamma di sistemi di pagamento già pre-configurati.

Inoltre, grazie ai POS virtuali per e-commerce messi a disposizione dagli istituti bancari, chi acquista sul tuo negozio online può concludere l'operazione pagando con la carta di credito.

Il software Ready Pro trasferirà le informazioni del cliente e i dati relativi all'ordine direttamente sul sito della banca, lasciando all'utente il compito di completare la transazione in totale sicurezza e reindirizzandolo su una pagina di conferma dell'operazione.

Scopri come funzionano i sistemi online di pagamento con carta di credito su Ready Pro: contattaci senza impegno per scoprire tutte le caratteristiche e i vantaggi. Il nostro staff ti consiglierà la soluzione migliore per le tue esigenze!

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