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WooCommerce: quale gestionale scegliere e come collegarlo
Pubblicato il 03.01.2025Qual è il gestionale migliore per WooCommerce e WordPress?
Integrare WooCommerce al giusto gestionale è fondamentale se vuoi ottimizzare i processi aziendali e migliorare le performance di vendita del tuo negozio online.
Se, infatti, hai scelto di utilizzare WooCommerce per la creazione del tuo e-commerce su WordPress, starai già approfittando dei vantaggi di questo sistema open source ricco di estensioni, integrazioni e aggiornamenti che consente di personalizzare il negozio virtuale.
Nel momento in cui le vendite aumentano o, più semplicemente, intendi offrire un servizio di qualità ai clienti, WooCommerce necessita di un software gestionale.
Perché tutto funzioni al meglio, infatti, serve un'amministrazione precisa capace di semplificare alcune operazioni complesse come la gestione dell’inventario, l’elaborazione degli ordini e l’analisi delle performance.
In questo modo, puoi avere il tuo business sotto controllo in ogni momento, migliorare il servizio ai tuoi clienti e individuare eventuali problemi (come un rallentamento nelle consegne), risolverli o prevenirli.
In questo articolo, vedremo perché è consigliabile integrare un gestionale con WooCommerce e come scegliere la soluzione giusta per le proprie necessità.
Perché dovresti integrare WooCommerce con un gestionale?
Se vuoi amministrare l’e-commerce in maniera professionale, devi considerare l’uso di un buon gestionale. Come anticipato, infatti, WooCommerce è un’ottima piattaforma per occuparsi dei negozi online, ma da sola non basta ad affrontare le complessità operative di un business in crescita o già affermato.
Diciamolo apertamente: l’obiettivo di chi gestisce un negozio virtuale è vendere sempre di più.
Ma per raggiungere questo obiettivo, mantenere i risultati raggiunti, far sì che le persone siano soddisfatte e continuino a comprare con regolarità sulla piattaforma, occorre amministrare in maniera efficace tutte le operazioni di vendita.
Bisogna, cioè, curare tutto il percorso di vendita dalla presentazione del prodotto alla preparazione dell’ordine, dalla gestione del magazzino fino alla spedizione. Per far ciò è necessario un gestionale, uno strumento pensato per:
- Automatizzare i processi, così da velocizzare le operazioni (come l’aggiornamento dell’inventario, l'elaborazione degli ordini e la gestione delle fatture) e ridurre gli errori umani.
- Controllare il business da una sola piattaforma con una gestione centralizzata che permette di avere a portata di clic tutte le informazioni che servono (come le quantità ordinate di un determinato prodotto, lo stato di spedizione e gli eventuali resi).
- Ottimizzare i tempi in modo da offrire ai clienti spedizioni celeri, soddisfacenti e invogliarli a fare nuovi acquisti. Un altro vantaggio non da sottovalutare: avrai più tempo da dedicare al customer care e ad altre strategie di marketing per migliorare le vendite o l’esperienza dell’acquirente.
- Analizzare l’andamento del business con dati certi per monitorare le transazioni, i prodotti che funzionano di più e quelli non molto apprezzati, oltre a scoprire in quale fase vengono abbandonati i carrelli. Tutte informazioni utili per intervenire in maniera mirata sulla gestione del tuo business e perfezionare sempre di più il servizio.
Come scegliere il gestionale giusto per il tuo negozio online su WooCommerce
Appurati tutti i vantaggi, ora ti chiederai come scegliere il gestionale migliore per il tuo shop online. Di certo questa è una fase delicata e strategica, perché il programma che sceglierai influirà sulla produttività del tuo business.
Il consiglio è quello di non soffermarsi solo sui costi, ma approfondire le diverse funzionalità di ogni prodotto, andando a ricercare quello che riesce a soddisfare meglio le tue necessità.
In commercio, infatti, esistono software gestionali per ogni tipologia di attività. Ce ne sono di specifici per chi vende:
- prodotti per la casa e il giardino
- libri e articoli di cartoleria
- prodotti per animali
- cosmetici
- ottica
- food
- tech
- abbigliamento
Quando si va a scegliere il gestionale, però, ci si trova di fronte a una grande offerta. Alcuni software sono ricchi di funzionalità che spesso non vengono sfruttate a pieno (soprattutto dalle piccole realtà) perché non necessarie.
Altri programmi, invece, sono disponibili solo in inglese, altri ancora risultano un po’ macchinosi e quindi non particolarmente facili da utilizzare o poco intuitivi.
Sono tutti ottimi prodotti, questo è indiscutibile, ma quello perfetto è quello che risponde al meglio alle esigenze della tua attività. A livello tecnico, invece, valuta opzioni:
- compatibili con WooCommerce, ovvero soluzioni studiate appositamente per favorire l’integrazione con la piattaforma open source, evitando problemi tecnici e periodi di inattività;
- facili da usare, in modo da ridurre i tempi di apprendimento e garantire un utilizzo efficiente;
- con supporto tecnico e aggiornamenti, per rimanere al passo con le ultime innovazioni e con gli update del plugin così da evitare eventuali interruzioni e/o problematiche e mantenere sicure le operazioni. Un’assistenza in italiano, in questi casi, è preferibile: spiegare un problema tecnico in una lingua straniera, usando le parole corrette, può essere difficile e allungare i tempi per il ripristino o il corretto funzionamento del negozio online.
Nella scelta, quindi, opta per prodotti compatibili, intuitivi e con un team di assistenza sempre presente.
Inoltre, devi capire cosa ti serve davvero e valutare solo i gestionali per e-commerce che riescono a soddisfare i tuoi bisogni attuali, così da concentrarti su un obiettivo alla volta.
Una soluzione scalabile e personalizzabile, per esempio, è perfetta perché puoi realizzare un programma su misura da migliorare nel tempo in base alle tue reali necessità.
L’integrazione Ready Pro per WooCommerce: tutti i vantaggi per il tuo business
Se stai cercando un gestionale per e-commerce intuitivo, facile da utilizzare, modulabile e con un’assistenza disponibile tutti i giorni - e con supporto in lingua italiana - puoi valutare le nostre soluzioni dedicate ai business con shop online.
In Ready Pro abbiamo ideato programmi per rispondere a tutte le esigenze, così da gestire al meglio ogni singola attività ed essere competitivi rispetto al proprio settore.
Considera che se hai scelto WooCommerce per realizzare il tuo negozio virtuale sei in una buona compagnia.
Secondo le ultime statistiche, sono 4.766.875 i negozi attivi sulla piattaforma di cui il 2,4% in Italia. L’integrazione per WooCommerce di Ready Pro ti permette di gestire in modo semplice le principali fasi di pre e post vendita, automatizzando le operazioni. Questo si traduce in:
- un miglioramento della produttività aziendale
- una velocizzazione delle lavorazioni
- una riduzione degli errori generati dalle operazioni manuali
Le principali funzioni dell’integrazione Ready Pro con WooCommerce
L’integrazione del software gestionale Ready Pro allo shop virtuale su WooCommerce avviene grazie alla connessione diretta tramite API.
Ready Pro si collega direttamente a WooCommerce, sincronizzando automaticamente i dati tra il gestionale e il negozio online. Il prodotto consente di visualizzare e gestire:
- diverse tipologie di articoli: come prodotti standard, varianti, articoli di servizio, composizioni, in fase di bozza o offline;
- le giacenze: con un aggiornamento automatico degli articoli standard e varianti;
- il listino di vendita: con modifiche semplificate a prezzi dei prodotti;
- la ricezione degli ordini: con lo scarico diretto da WooCommerce al gestionale di Ready Pro e la possibilità di selezionare gli ordini in base allo stato, alla ricezione, alla tipologia (kit, articoli di servizio, prodotti scontati), alle spese di trasporto, alle destinazioni alternative;
- gli ordini con pagamento in contrassegno: grazie all’uso di plugin dedicati;
- le anagrafiche dei clienti: per avere sempre informazioni complete e aggiornate;
- le notifiche di spedizione: con aggiornamenti sullo stato di evasione degli ordini sul sito WooCommerce.
Va anche precisato che alcune di queste funzionalità - come la creazione di una scheda articolo, l’aggiornamento delle quantità degli articoli kit o dei prezzi articoli matrice, la notifica tracking o l’aggiunta di dati da P.IVA - non sono possibili da effettuare con WooCommerce per WordPress.
Un gestionale adeguato diventa quindi indispensabile per supportare e integrare le lavorazioni quotidiane, contando su operazioni automatizzate e centralizzate. Un modo per connettere lo shop online al software gestionale e allineare tutto il processo di vendita utilizzando una sola suite.
Inoltre, se vendi su altri canali, come i marketplace (per esempio: Amazon, ePrice, Zalando, IBS), Ready Pro ti consente di gestire ogni vendita da un’unica interfaccia. Così sarà più facile organizzare la logistica, le spedizioni, la creazione di documenti e gestire la fatturazione elettronica, garantendo la conformità alle normative fiscali italiane.
Vuoi sapere qualcosa in più? Contatta il team di Ready Pro e scopri come l’integrazione di WooCommerce al gestionale può essere utile per la tua impresa!
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