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Vendita al banco e online: come organizzarla?
Pubblicato il 23.01.2024Organizzare la vendita al banco e la vendita online
Sono sempre di più i negozi fisici che, pur mantenendo la propria attività, hanno deciso di aprire anche uno shop virtuale per cogliere nuove opportunità di commercio. Per organizzare la vendita al banco e online, però, occorre mettere in pratica strategie ben precise e dotarsi degli strumenti giusti che possono aumentare il fatturato e ottimizzare le risorse.
Vediamo quindi qualche consiglio utile per pianificare al meglio l’attività e come farlo, scegliendo i giusti strumenti che possono velocizzare e migliorare il lavoro.
Vendita al banco: aumentare gli incassi con un gestionale
Un cliente che decide di acquistare un prodotto o un servizio in un negozio fisico vive un’esperienza, dal primo momento in cui mette piede nell’attività fino all’uscita.
A prescindere dalla categoria merceologica, solitamente il cliente viene seguito dai commessi che lo guideranno in ogni fase della scelta, rispondendo alle curiosità e ai dubbi, mostrando la merce, comparandola, sottolineandone pregi e qualità in base alle diverse necessità.
Ma l’esperienza positiva vissuta dal cliente, è resa possibile anche e soprattutto da un’organizzazione di vendita impeccabile. Infatti il venditore si organizza tipicamente con un gestionale di vendita al banco per avere tutto sotto controllo, dalle giacenze in magazzino ai prezzi aggiornati.
Questo strumento è indispensabile per chi si occupa di vendita al dettaglio perché permette di:
- verificare in pochi secondi la reale disponibilità della merce ed evitare rotture di stock;
- effettuare prenotazioni immediate (senza annotazioni sui fogli, più facili da perdere);
- conoscere i prezzi e le eventuali scontistiche;
- fare fatture, bolle di accompagnamento o scontrini in tempo reale;
- applicare coupon sconti;
- creare un database di contatti.
In particolare, con un programma di vendita al banco si possono creare delle anagrafiche complete dei clienti da utilizzare - previo loro consenso - per svolgere diverse operazioni di marketing, optando per strategie differenti in base all’attività.
A titolo d’esempio, un negozio di abbigliamento, una libreria o una profumeria possono inviare una newsletter o un SMS agli utenti registrati nel giorno del loro compleanno con un buono sconto da utilizzare per questa occasione speciale.
Un ferramenta, una palestra o un negozio di ricambi possono investire in promozioni mensili per fidelizzare i propri clienti, inviando materiali cartacei e newsletter agli utenti che hanno autorizzato questa operazione di marketing.
Sono solo esempi, non ci sono limiti rispetto alle categorie merceologiche trattate.
Queste sono solo alcune delle opportunità che un software gestionale di vendita al banco consente di mettere in pratica per incrementare i guadagni e mantenere attivi i contatti con gli acquirenti. I vantaggi - come vedremo - sono molti altri.
Usare un programma di vendita al banco: tutti i vantaggi
Come abbiamo visto, sono parecchi i benefici legati all’installazione di un gestionale di vendita al banco. A questi si deve aggiungere:
- una maggiore velocità delle operazioni quotidiane (per verificare in pochi secondi i prezzi, le disponibilità a magazzino, gli ordini, i resi…);
- la semplicità della gestione delle operazioni, dalla fatturazione all’emissione dello scontrino;
- un’area di lavoro smart che contiene tutte le informazioni importanti per l’attività, dalle anagrafiche dei clienti a quelle dei fornitori;
- un azzeramento degli errori, spesso legati alla manualità del lavoro.
Come organizzare la vendita online
Le vendite B2C in Italia continuano a crescere e nel 2023 gli acquisti degli italiani hanno segnato un incremento del 13% rispetto al 2022, raggiungendo i 54,2 miliardi di euro.
Sono questi alcuni dati emersi nel corso dell’ultimo Osservatorio eCommerce B2C che ha sottolineato l’importanza, per i retail, di investire nel commercio virtuale.
Ma come si può organizzare la vendita online senza ripercussioni sul negozio fisico? Una soluzione pratica e veloce è quella di implementare lo stesso gestionale che si utilizza per il banco anche per l’e-commerce.
In questo modo, l’attività che si serve di un marketplace per vendere online (o è dotata di un negozio virtuale di proprietà) può godere di nuovi strumenti per proporre i prodotti e i servizi sia nella realtà che nel web, aumentando il target e la clientela.
Non serviranno, dunque, due software di gestione del magazzino e di vendita al banco diversi: si potrà far affidamento su un unico programma, risparmiando tempo, denaro e la fatica di imparare un nuovo sistema.
L’integrazione consentirà di:
- avere pieno controllo di entrambe le attività;
- verificare in tempo reale le disponibilità a magazzino;
- gestire in tempi rapidi gli ordini, la fatturazione, le spedizioni, i resi e i pagamenti;
- conoscere meglio i propri clienti, sia online che offline.
Per organizzare la vendita online, aumentare il fatturato e ottimizzare le risorse, quindi, è bene investire negli strumenti giusti che consentono di avere piena conoscenza delle disponibilità presenti nel negozio e nel magazzino, gestire in modo mirato e veloce le vendite e le spedizioni, oltre a fidelizzare i clienti.
Integrare la vendita al banco e la vendita online: quale software scegliere?
La coesistenza di un negozio fisico e online è possibile, anzi è un ottimo investimento per le attività che vogliono investire nel proprio futuro. In Ready Pro abbiamo messo a punto un software per la gestione di vendita alla cassa che si può integrare facilmente con le soluzioni più specifiche dedicate all’e-commerce.
In particolare, questo programma è facile da installare e gestisce i sistemi preesistenti presenti in negozio, POS compresi. Per esempio, l’integrazione del registratore di cassa con il gestionale consente di collegare in pochissimi secondi entrambi i sistemi per la stampa immediata degli scontrini.
È compatibile con i marchi più noti (tra cui Italretail, Epson, RCH/MCT, Ditron, Axon, Custom, Olivetti), senza il rischio di dover cambiare il registratore di cassa. Permette inoltre di utilizzare anche le casse automatiche Cashmatic.
Inoltre, velocizza ogni operazione come la consultazione dei prezzi, dei dati o delle fatture dei fornitori, ma soprattutto delle disponibilità di prodotto.
Il software di gestione del magazzino, infatti, è pensato appositamente per visualizzare le quantità esatte della merce in giacenza, effettuare le operazioni di carico e scarico o effettuare ordini veloci in caso di sottoscorta. Un conteggio sempre puntuale grazie all’uso del lettore di codici a barre.
Il programma è facile da installare e non servono particolari conoscenze tecniche per beneficiare dei suoi numerosi vantaggi. L’interfaccia grafica è intuitiva, personalizzabile e semplice da gestire.
Permette anche di attivare più punti cassa all’interno dell’attività e di creare anagrafiche dettagliate dei clienti per mettere in pratica strategie di marketing, fidelizzare l’utenza e aumentare le vendite. Infatti è possibile con Ready Pro gestire delle fidelity card e le relative campagne raccolta punti.
Infine, grazie all'implementazione del programma per la vendita a banco con dei moduli aggiuntivi per la vendita online, si potranno seguire in pochi click anche le spedizioni, le vendite e i pagamenti.
Vuoi scoprire tutte le funzionalità del gestionale per la vendita a banco e quali moduli e widget sono più appropriati per il tuo business? Contattaci subito: il nostro staff ti consiglierà la soluzione più adatta alle tue necessità!
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