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Pagamento rateale e-commerce: quale sistema scegliere
Pubblicato il 22.01.2024Introdurre il pagamento rateale in un e-commerce
Se vendi online, il pagamento rateale per l’e-commerce è un servizio che devi assolutamente considerare per ridurre l’abbandono dei carrelli e incentivare le vendite.
Puoi offrire, infatti, ai tuoi clienti la possibilità di acquistare ciò che desiderano, suddividendo la spesa in più quote - tipicamente tre - grazie a un metodo sicuro e pratico, che non andrà a pesare troppo sulle loro finanze.
Come si può fare e quali sono i vantaggi di questa opzione di pagamento? Vediamolo insieme, scoprendo i sistemi migliori e come possono essere utili alla tua attività.
Pagamenti rateali nei negozi online: cosa sono e come funzionano
L’acquisto a rate è anche noto come “buy now, pay later” (BNPL) o “compra ora, paga dopo”. È un metodo di pagamento dilazionato che, in pochi click, realizza un piano di finanziamento a base mensile (solitamente 3 o 4 mesi) e senza interessi.
In questo modo, i clienti usufruiscono di un servizio comodo e sicuro che permette loro di diluire la spesa, senza rinunciare o rimandare l’acquisto.
Ma come funziona il pagamento rateale per un e-commerce? Il meccanismo è molto semplice.
Il fornitore di pagamenti a rate (con un gateway noto come PayPal, per esempio) paga al commerciante l’intera somma al momento dell’acquisto, chiedendo poi le commissioni per il servizio. Per quanto riguarda il cliente, invece, l’addebito avviene direttamente sulla carta di debito, di credito o sul conto corrente nelle date concordate.
A differenza dei classici prestiti con le finanziarie, la risposta è immediata e il pagamento a rate si può richiedere anche per piccole somme.
È poi il provider a seguire tutto l’iter per l’approvazione delle transazioni; il cliente deve solo aprire un account e fornire le informazioni richieste.
Bastano pochi minuti per la verifica dei dati e la valutazione per la concessione delle rate e, se l’esito è positivo, si procederà con il versamento delle quote nei tempi stabiliti.
Pagamento a rate: un trend da seguire?
Il pagamento differito è sempre più apprezzato da chi compra online, in qualsiasi settore, dall’abbigliamento all’elettronica.
In Italia, il servizio BNPL ha registrato un incremento medio annuo del 134% nel solo 2021. La ricerca Gli strumenti di pagamento credit based: il Buy Now Pay Later pubblicata da CRIF-SDA Bocconi-Assofin e condotta da BVA Doxa ha evidenziato che il servizio piace - anche a Millennials e alla Generazione Z - perché è comodo e gratuito.
Per le persone questo sistema non costituisce una “minaccia per l’equilibrio economico-patrimoniale” anche perché, come si evidenzia nel 63,2% dei casi, la somma da restituire con le rate è inferiore al 5% del reddito mensile. In questo modo, anzi, i consumatori possono fare shopping senza sforare il budget.
Il trend dei pagamenti a rate, quindi, è in grande ascesa. Il rapporto Global transaction value of buy now, pay later pubblicato da Statista, ipotizza che entro il 2026 “le transazioni globali aumenteranno di quasi 450 miliardi di dollari”.
L’autore del report sottolinea che l’inflazione e gli attuali conflitti potrebbero influire sui numeri di queste previsioni, ma ricorda anche che “la possibilità di effettuare pagamenti frazionati è allettante per le famiglie a basso reddito, soprattutto in un momento di incertezza”.
Shop online e pagamenti rateali: tutti i vantaggi
La flessibilità nei pagamenti è di certo un plus per i consumatori perché consente loro di accedere a prodotti e servizi, senza rimandare gli acquisti e senza pagare interessi né altre spese nascoste. Ma i benefici non sono tutti per loro.
Chi ha un negozio online su un marketplace o un sito proprietà, dotandosi di un sistema a pagamento a rate può:
- aumentare l’accessibilità ai prodotti e lo scontrino medio;
- ottimizzare i tassi di conversione, soprattutto per acquisti più rilevanti;
- attirare un pubblico più ampio e nuovi clienti;
- migliorare l’esperienza d’acquisto dell’utente e fidelizzarlo.
I rischi legati ai sistemi di pagamento a rate in un e-commerce sono praticamente nulli per l’esercente. Come anticipato, infatti, è l’intermediario a coprire il credito e seguire il piano di rateizzazione, applicando le sanzioni in caso di ritardi e mancati pagamenti.
Introdurre un sistema di pagamento rateale in un e-commerce, quindi, diventa fondamentale per competere nel mercato online. Offre ai clienti nuove opportunità d’acquisto, la possibilità di gestire le spese (anche improvvise) come meglio credono e senza grosse rinunce.
Quali sistemi di pagamento a rate scegliere per il proprio e-commerce?
Tra le tante piattaforme per il pagamento a rate per l’e-commerce alcune hanno conquistato la fiducia degli acquirenti grazie alle ottime politiche di trasparenza e all’uso di sistemi crittografati capaci di preservare i dati personali e la privacy.
Vediamo quali sono e come funzionano.
Scalapay
Il sistema di pagamento rateale Scalapay suddivide la spesa d’acquisto in 3 rate, tutte dello stesso importo (anche se il negoziante può scegliere di offrire ai propri clienti la possibilità di dilazionamento fino a 4 rate con pagamento su conto corrente, carte di credito e debito).
Ovviamente, chi non rispetta il piano va incontro a delle penali: si parla di 6 euro per chi supera le 24 ore di ritardo e si va fino ai 12 euro per 9 giorni di mancato pagamento.
PayPal
PayPal offre il sistema di pagamento “paga in 3 rate”. Anche in questo caso il primo versamento è immediato, mentre le altre due somme verranno addebitate nei mesi successivi, sempre nello stesso giorno, su carta di debito, di credito o conto bancario.
Il commerciante riceve subito la somma dell’acquisto, a fronte della cessione di una percentuale di vendita, e il cliente non deve versare penali in caso di ritardi con i pagamenti.
Attenzione, però: proroghe e inadempienze incideranno sull'esito delle prossime richieste.
Perché introdurre il pagamento rateale nello shop online
Come abbiamo visto, integrare il negozio virtuale con il pagamento a rate è fondamentale per migliorare le vendite e incentivare all’acquisto. I sistemi sono molti e offrono ciascuno differenti opportunità: bisogna solo valutare la soluzione più consona alla propria attività.
La carta di credito è una delle modalità di pagamento prescelte dai clienti che intendono dilazionare le spese; molti, infatti, lo ritengono un metodo di pagamento sicuro.
Per questo, Ready Pro offre un sistema online di pagamento con carta di credito capace di comunicare con tutti i maggiori sistemi di pagamento presenti oggi sul mercato.
Integrandolo nel tuo shop online, potrai offrire un servizio sicuro ai tuoi utenti e ricevere la somma direttamente sul conto corrente, senza ulteriori passaggi.
L’installazione del metodo di pagamento è molto semplice: in Ready Pro abbiamo creato infatti un’interfaccia intuitiva che si installa con facilità.
Non servono particolari abilità tecniche: il sistema che abbiamo progettato è chiaro e in una manciata di secondi trasferisce il cliente sulle diverse piattaforme per procedere con la richiesta di rateizzazione e completare l’acquisto.
In caso di necessità e dubbi sull’installazione o sul funzionamento, il nostro staff potrà seguirti in tutta la procedura.
Scopri subito tutti i vantaggi che puoi ottenere con questa implementazione e come puoi ottenerla: contatta il nostro staff per valutare la soluzione perfetta per te!
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