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Marketplace: consigli utili per vendere su eBay
Pubblicato il 24.09.2024Marketplace eBay: come aprire un negozio e guadagnare online
Aprire un negozio sul marketplace eBay è una buona occasione se desideri allargare la tua platea di acquirenti. Questa, infatti, è una piattaforma che gode di ampia visibilità e opera su un mercato globale ormai da tantissimi anni. È pertanto estremamente solida in quanto a notorietà, affidabilità e “quantità” di utenti acquirenti nei suoi database.
Inoltre, su eBay si possono commerciare moltissimi articoli, dal settore tech all’abbigliamento, e può essere un’interessante opportunità di guadagno, anche se hai già una tua attività online o uno store fisico.
Scopriamo insieme perché può essere prezioso diventare un venditore eBay, quali sono i costi da sostenere per il tuo negozio e gli strumenti indispensabili per migliorare e velocizzare il tuo lavoro, dall’organizzazione alla logistica.
Cos’è eBay
Fondata in California nel 1995, dal giovane laureato in informatica Pierre Omidyar, eBay è una piattaforma di vendita online tra le più longeve al mondo. L’idea alla base del business (un tempo chiamato “Auction Web”) era quella di fare aste online a distanza, connettendo persone in tutto il mondo.
L’iniziativa è piaciuta così tanto all’epoca che in poco tempo moltissimi utenti hanno affollato il sito. All’incredibile traguardo di 2 miliardi di aste, Auction Web si è trasformato in un sito professionale modificando anche il suo nome nel noto eBay.
Un successo che è durato negli anni ma che, con l’arrivo di altre importanti realtà (come Amazon, per esempio), ha trasformato la piattaforma portandola a offrire nuovi servizi tra cui la commercializzazione di online di articoli (anche usati).
Uno dei punti di forza di eBay - oltre a rappresentare un esempio di marketplace puro di commercio tra terzi - è la possibilità di trovare sia venditori privati che professionisti che valutano sempre se proporre la loro merce con un’asta o con una vendita diretta (tramite l’opzione “compralo subito”).
Cosa vende eBay?
Su eBay si possono proporre diversi articoli tra cui hi-tech (computer, televisori, videogiochi, macchine fotografiche, etc), elettrodomestici, arredamento per la casa e il giardino, utensili per il fai da te, abbigliamento e accessori moda (compresi gioielli), ricambi per le auto e le moto. Oltre a questi, sono ammessi anche prodotti ricondizionati e da collezione.
Chi può vendere su eBay?
Come anticipato, a commercializzare su eBay sono sia privati che mettono all’asta o vogliono proporre collezioni private, che professionisti. Tra questi ci sono commercianti con e-commerce di proprietà o che utilizzano la piattaforma come negozio online.
Ma quante persone acquistano ancora su eBay? Secondo la classifica sugli ecommerce in Italia di Casaleggio Associati, eBay è ad oggi uno dei marketplace più popolari (si assicura la terza posizione sul podio, dopo Amazon e Subito), apprezzato per la sua solida reputazione.
Come vendere su eBay: apri il tuo negozio passo dopo passo
Vista l’affidabilità e la popolarità, eBay può essere un marketplace da valutare se gestisci uno shop online o hai un negozio fisico (o entrambe le cose) e vuoi ampliare il tuo pubblico.
Di certo è interessante per la sua natura generalista e le condizioni applicate agli affiliati. Ma come puoi aprire un negozio su eBay? Vediamolo subito.
1. Registrarsi come venditore
Per vendere su eBay devi registrarti sulla piattaforma. Per farlo ti occorreranno:
- la ragione sociale;
- il nome commerciale;
- il codice fiscale, la partita iva o il REA;
- l'indirizzo dell'azienda;
- il numero di telefono;
- informazioni di identificazione del personale per i titolari effettivi, gli amministratori o i soci;
- i dati del conto corrente.
Inoltre, dovrai fornire un documento di identità (tra carta d'identità, patente di guida, passaporto o permesso di soggiorno).
Le tariffe? I venditori professionali possono usufruire di diversi pacchetti in base ai servizi offerti:
- 24,95 euro mensili per il pacchetto base,
- 49,95 euro per il pacchetto premium,
- 179,95 per il pacchetto premium plus,
Le varie proposte assicurano diversi vantaggi sulle inserzioni, sulle campagne di marketing o sull’invio di newsletter, oltre a sconti sull'advertising.
2. Pubblicazione dei prodotti
Se la richiesta viene accettata potrai pubblicare gli articoli da vendere. Per farlo ti basterà selezionare la categoria di destinazione, aggiungere una descrizione dettagliata, foto e prezzo.
Ricorda sempre di stabilire la tua politica sui resi e di indicare le spese di spedizione.
3. Preparara l’ordine e spedisci
eBay non fornisce un servizio di logistica interno, ma fa solo da intermediario (grande differenza rispetto ad Amazon).
Pianifica e organizza quindi la spedizione al meglio per ottenere ottimi feedback dagli utenti e costruirti una reputazione solida e affidabile.
Perché scegliere eBay come marketplace per il tuo business?
Attualmente sono 132 milioni gli utenti attivi in tutto il mondo su eBay. Dati importanti da considerare se vuoi espandere il tuo business.
Oltre alla sua popolarità, eBay vanta un’ottima indicizzazione sui motori di ricerca. Se le persone, quindi, utilizzano Google o Bing per acquistare un prodotto specifico, è assicurato che tra i loro risultati ci saranno articoli proposti da un venditore di questo marketplace (fermo restando la disponibilità della merce).
Inoltre, i pacchetti dedicati ai professionisti sono completi di servizi marketing con pubblicità, newsletter e altre implementazioni che possono far conoscere una piccola attività a un pubblico maggiore.
Secondo il rapporto di eBay sulle piccole imprese che hanno scelto la piattaforma per crescere e guadagnare con le vendite online, emerge che “il 94% vede una forte correlazione tra eBay e il successo della propria attività”.
Un software gestionale per marketplace dedicato ad eBay? Ecco perché può esserti utile
Come anticipato, eBay è un’ottima vetrina, ma non offre servizi di logistica. Tuttavia, chi vuole commerciare su questo marketplace deve garantire agli acquirenti spedizioni celeri e sicure, senza compromettere il prodotto.
Dovrai quindi occuparti della questione amministrativa stampando lo scontrino (o la fattura), preparare i documenti necessari al corriere per consegnare la merce (come dtt), aggiornare il magazzino e le quantità dei prodotti presenti su eBay (ed eventuali altri e-commerce o marketplace). Inoltre, dovrai organizzare la spedizione, imballare il pacco e pianificare l’invio nel modo migliore possibile, evitando intoppi o ritardi.
Coordinare tutte queste mansioni è difficile, oltre a portarti via molto tempo. Ecco perché un gestionale per il marketplace è utile e vantaggioso per il tuo business.
L’ideale è valutare uno strumento professionale facile da utilizzare e da integrare come il software gestionale per eBay che abbiamo creato in Ready Pro. Cosa ti permette di fare?
Per esempio, ti consente di:
- pubblicare gli articoli che vuoi vendere (con le foto e nella categoria d'appartenenza del tuo store eBay senza limiti di inserzioni);
- usufruire di un sistema semplice e automatico per la compilazione delle schede prodotto;
- aggiornare automaticamente prezzi e giacenze (e rimuovere le inserzioni della merce non più disponibile a magazzino);
- scaricare e codificare in tempo reale le anagrafiche dei clienti eBay e gli ordini per velocizzare il flusso logistico;
- configurare le tipologie di pagamento;
- inviare la conferma di spedizione avvenuta al cliente;
- inserire con un clic le inserzioni della merce nuovamente disponibile.
Un programma che si può integrare con facilità a un gestionale aziendale di base e al registratore di cassa per la vendita al banco (se hai un business fisico).
L’ideale se intendi migliorare la logistica e gestire da una sola suite la fatturazione, gli incassi, la creazione e l’invio di documenti necessari per la vendita e la spedizione con corriere.
Questo strumento, inoltre, si interfaccia al tuo negozio tramite le API di eBay - senza utilizzare nessun altro programma per la pubblicazione delle tue inserzioni - e si può utilizzare sia per le vendite eBay in Italia che all’estero.
A tal proposito, grazie al software gestionale professionale eBay di Ready Pro, puoi anche:
- coordinare listini differenti e modificare la lingua in base al Paese di destinazione;
- scegliere vari modelli e template per diversificare le vendite;
- valutare le corrispondenze delle categorie.
Scopri tutte le funzionalità del gestionale per marketplace Ready Pro: contattaci senza impegno!
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