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Marketplace: come vendere su Amazon se hai un'attivitā

Pubblicato il 17.07.2024

Marketplace di Amazon: come vendere i propri prodotti su Amazon

Vendere su Amazon può essere vantaggioso per il tuo business. Questo, infatti, è uno dei marketplace generalisti più famosi al mondo, che vanta un ampio pubblico nazionale e internazionale.

L’ideale se hai già un negozio fisico o virtuale (o entrambi) e cerchi nuovi modi per aumentare il tuo fatturato ed espandere il pubblico a cui proporre i tuoi prodotti.

Affidandoti ad Amazon, in particolare, puoi contare su un servizio impeccabile di logistica e spedizione, oltre alla sua ottima reputazione che negli anni ha conquistato un numero consistente di persone in tutto il mondo.

Ad oggi, infatti, la piattaforma conta più di 310 milioni di clienti in 100 Paesi (Fonte: Forbes) con un fatturato di circa 637,3 miliardi di dollari (nel quarto trimestre del 2024).

I numeri sono in crescita e Amazon oramai è una certezza per differenti categorie di business. Pensa solo che in America, il brand Hyundai - che ha già piazzato sugli scaffali digitali del marketplace diversi prodotti di elettronica - entro la fine del 2024 gli affiderà anche la vendita delle sue auto.

Un motivo in più per scegliere di affiliarti, non credi? Ma come si diventa partner Amazon, quali sono i costi da sostenere e come ci si può organizzare al meglio per ottimizzare le spedizioni e vendere di più? Te lo spieghiamo in questa guida.

Cos’è Amazon e a cosa deve il suo successo?

La società Amazon è nata nel 1994 nel garage della casa di Jeff Bezos a Bellevue, nello stato di Washington (in America). Allora la sua intenzione era quella di vendere libri online, in tutto il mondo, eliminando qualsiasi barriera tra venditore e acquirente.

Nel 2001 la società ha iniziato a consolidarsi e il catalogo dell’e-shop si è popolato via via con prodotti alternativi ai libri tra cui: CD, film, videogiochi, software, prodotti per la casa e articoli tech di largo consumo.

Nel corso degli anni Amazon cresce sempre di più e arriva poi ad offrire altri servizi affini come Prime (con una logistica premium veloce e impeccabile), Prime Video e Music (per gli amanti dei film, delle serie tv e della musica digitale), Alexa (un’assistente personale basata sull’intelligenza artificiale) e di cloud computing (con software specifici per velocizzare e ottimizzare l’organizzazione e la produzione aziendale).

Oggi questo marketplace generalista vanta uno dei cataloghi più importanti al mondo.

A cosa deve il suo successo? All’organizzazione puntigliosa, alla logistica perfetta, a un customer care d’eccellenza e un servizio di recensioni puntuale a cui tutti gli utenti si affidano prima dell’acquisto.

Online su Amazon si può acquistare davvero di tutto: dai prodotti cosmetici ai piccoli e grandi elettrodomestici per la casa.

Inoltre, sono attive anche specifiche sezioni per i titolari di partita iva che vogliono fare i loro acquisti online.

Gli affiliati possono poi valutare se offrire i loro prodotti solo nel loro Paese o anche all’estero. Insomma: Amazon ormai si rivolge davvero a tutti ma, soprattutto, gode di una grandissima autorevolezza.

Secondo il report eCommerce Italia 2024 di Casaleggio Associati, infatti, è il marketplace preferito dai retailer sia per l’enorme base di clienti che per la sua solida reputazione (oltre al fatto che si può richiedere l’utilizzo dei servizi di evasione ordini e di assistenza clienti).

Come vendere su Amazon e aumentare i tuoi guadagni

Amazon è la scelta che fa per te se hai un negozio fisico o virtuale e commerci abiti, libri, elettrodomestici, prodotti tech…

Ti assicuriamo che la lista degli articoli consentiti è quasi infinita, mentre è vietato vendere droghe, armi da fuoco e munizioni, medicine che necessitano di prescrizione medica, tabacco e biglietti della lotteria.

Ma come si apre un negozio su Amazon? Vediamo come fare, passo dopo passo.

1. Richiesta di adesione al programma seller

Per vendere su Amazon devi inviare una richiesta e aprire il tuo account seller. Per farlo ti occorrerà:

  • un indirizzo email aziendale;
  • un documento d’identità o il passaporto;
  • una carta di credito addebitabile;
  • i dati fiscali dell’azienda e il numero della Partita Iva;
  • il numero di telefono business;
  • un conto bancario in cui versare i ricavi delle vendite.

Dati alla mano, dovrai compilare il form e scegliere il piano di vendita individuale o professionale. La prima opzione ti consente di pagare un prezzo fisso per ogni articolo venduto (pari a 0,99 euro, ma con un limite di 40 articoli al mese); la seconda opzione, invece, prevede il versamento di una quota mensile di 39 euro (ideale se gli affari vanno molto bene su Amazon). Entrambe le soluzioni prevedono anche il versamento delle commissioni sulle singole vendite, che variano in base alle categorie merceologiche e vengono sempre conteggiate a parte.

Potrai valutare anche se avvalerti del loro servizio di gestione della logistica e delle spedizioni oppure continuare a inviare i prodotti in autonomia. La tua domanda verrà sottoposta agli specialist Amazon che decideranno se accoglierla.

2. Creazione del catalogo Amazon

Se la richiesta viene accettata, potrai creare il tuo catalogo. Dovrai scegliere le categorie merceologiche adatte ai tuoi prodotti e iniziare a caricare le foto e le descrizioni accurate dei beni che scegli di proporre nella tua vetrina.

3. Prepara l’ordine e spedisci

Amazon offre un servizio di logistica a pagamento per i retailer (sia per chi ha scelto il piano individuale che professionale) che si occupa dell'imballaggio, dell’etichettatura e della spedizione dei prodotti.

In alternativa, puoi occuparti personalmente dell’invio degli articoli, gestendo tutta la documentazione e l’inventario.

Un’opzione che può farti risparmiare un po’ sui costi - e guadagnare di più - ma che necessita di un buon gestionale, se vuoi avere tutto il tuo business sotto controllo in modo ordinato e senza perdite di tempo.

Perché scegliere Amazon come marketplace per il tuo business?

Come detto, Amazon è uno dei marketplace generalisti più completi al mondo che vanta un’ottima reputazione da parte degli utenti per i suoi servizi impeccabili.

Il sito è sicuro, l’assistenza è ottima e offre diversi metodi di pagamento alle persone. Inoltre, vendere sulla piattaforma è davvero semplice, i costi sono chiari e il pubblico è vasto, sia a livello nazionale che internazionale.

Affiliarsi ad Amazon, quindi, può essere un’ottima idea sia se vendi una sola categoria merceologica o i tuoi scaffali sono ricchi di prodotti differenti.

L’ostacolo più grande che dovrai affrontare riguarda la concorrenza; un problema che potresti arginare grazie ai servizi pubblicitari offerti sia da Google Ads che dalla stessa piattaforma di Amazon.

Inizialmente, infatti, potrebbe essere utile sponsorizzare un prodotto o il tuo brand - sui motori di ricerca o sulla homepage di Amazon - per farti notare.

Il programma Prime per seller

Amazon consente ai propri seller di aumentare i propri guadagni aderendo a diverse iniziative.

La più famosa riguarda il programma Prime e il “Prime Day” che permette di offrire sconti dedicati agli utenti Amazon.

Per partecipare però, oltre all’account Professional, devi assicurare la spedizione del 99% degli ordini nei tempi previsti, rivolgerti solo ai corrieri approvati da Amazon, accettare la politica dei resi aziendale e affidare le richieste di assistenza al loro customer service.

Un software per marketplace per aumentare la competitività su Amazon

Chi vende su Amazon deve rispettare gli elevati standard imposti dalla piattaforma e garantire cura e velocità nell’invio della merce.

Questo vuol dire che, se decidi di gestire in autonomia la logistica e le spedizioni, ti serviranno precisione e dinamicità.

Una volta ricevuto l’ordine, dunque, il tuo impegno sarà quello di consegnare i prodotti in tempi brevi, occupandoti del packaging, dell’imballo, della documentazione e coordinando al meglio il lavoro del corriere.

Ti occorrerà stampare i documenti necessari per la spedizione, curare l’aspetto finanziario-amministrativo, aggiornare il magazzino e le giacenze della tua vetrina su Amazon, seguire la spedizione e accertarti che tutto vada nel verso giusto.

Inoltre, nel caso di promozioni, dovrai modificare le informazioni contenute nel tuo negozio e rispondere con celerità ai tuoi clienti. Effettuare tutte queste operazioni a mano è un lavoro lungo e che richiede precisione.

Ecco perché in Ready Pro abbiamo ideato il software gestionale per Amazon che puoi abbinare a un gestionale aziendale di base (anche per la vendita al banco se hai un business fisico) che comunica direttamente con la Seller Central tramite chiamate API.

In questo modo, potrai:

  • aggiornare automaticamente i prezzi, le giacenze, lo scarico degli ordini e delle anagrafiche dei clienti;
  • gestire le tue vendite in Italia, ma anche all’estero (come Francia, Germania, Spagna, Regno Unito, USA, Canada e Messico);
  • coordinare le spedizioni e la logistica - sia che tu decida di vendere in autonomia o affidarti ai corrieri Amazon;
  • controllare la sincronizzazione dei magazzini esterni (in caso di dropshipping);
  • stampare le etichette per la spedizione e i codici a barre;
  • seguire lo stato dell’ordine e il flusso di evasione.

Tutte funzionalità che consentono di ottimizzare le tempistiche del tuo business, migliorando i tempi di gestione e logistica.

Altri software per i marketplace

Se, oltre ad Amazon, decidi di diventare partner di altri marketplace, puoi valutare il software gestionale per marketplace. In questo modo, potrai tenere sempre sotto controllo tutti gli ordini che arrivano dalle differenti piattaforme e aumentare le performance del tuo business (oltre ai guadagni).

Una soluzione scalabile, personalizzabile in base alle tue esigenze e che si può integrare con altri optional per migliorare e rendere sempre più facile il tuo lavoro.

Vuoi saperne di più? Scopri perché il gestionale per marketplace Ready Pro può fare al caso tuo: contattaci senza impegno!

Ready Pro ecommerce