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Gestire le spedizioni di un e-commerce: come funziona?

Pubblicato il 22.02.2024

Come gestire le spedizioni di un e-commerce

La corretta gestione delle spedizioni di un e-commerce è sicuramente un punto di forza per un business online che funziona efficacemente. È un aspetto spesso sottovalutato, a torto, nella strategia di marketing.

Il mercato, infatti, è sempre più esigente e le persone che ordinano un prodotto da un negozio virtuale vogliono riceverlo il prima possibile. Dietro a questo processo si celano una serie di operazioni necessarie che comprendono la scelta del packaging idoneo, la stampa dei documenti di trasporto, fino all’organizzazione con il corriere (e alla gestione dei resi e dell’eventuale insoddisfazione del cliente).

La logistica, i tempi di spedizione e di consegna non vanno mai trascurati. Ci sono una serie di strumenti che possono aiutare molto nelle questioni logistiche, con finalità di velocizzazione e organizzazione di questa fondamentale parte della vendita online. Vediamo, quindi, come gestire le spedizioni di un e-commerce in modo pratico e celere.

Come funzionano le spedizioni di un e-commerce e perché sono così importanti?

Quando il venditore riceve un ordine e la conferma di pagamento, per spedire la merce solitamente segue questi passaggi:

  • Recupero dei prodotti in magazzino e contestuale aggiornamento delle disponibilità.
  • Packaging e imballaggio degli articoli.
  • Preparazione delle etichette per il corriere, dei documenti di trasporto e della fattura (o scontrino).
  • Consegna del pacco al corriere.
  • Eventuale gestione di resi.

Ovviamente, questo processo richiede del tempo che, alla fine, influirà sulla celerità della consegna, ma anche sui carichi di lavoro dello staff che gestisce l’e-commerce. Per essere competitivi, guadagnare la fiducia dei clienti - e sostenere le vendite nel tempo - si deve scegliere un bel packaging del prodotto, un imballaggio resistente (perché l’articolo arrivi integro), ma soprattutto bisogna garantire la rapidità delle spedizioni: un fattore molto importante per i compratori. Capiamo perché.

L'importanza dei tempi di spedizione e consegna

Le statistiche sugli e-commerce parlano chiaro: la pessima logistica è una delle maggiori cause di insoddisfazione e mancata fidelizzazione verso un’azienda che vende online. Secondo i dati diffusi da Baymard Institute, infatti, il cliente non prosegue con l’acquisto se:

  • I costi di spedizione sono troppo elevati (in questi casi, l’abbandono del carrello si alza in maniera vertiginosa).
  • La consegna è lenta, mal tracciata, poco trasparente.

Per conoscenza, altri fattori che incidono sulla scelta sono:

  • il sito considerato come non autorevole;
  • la politica di resi non soddisfacente;
  • la registrazione obbligatoria per completare l’ordine;
  • i pochi metodi di pagamento (e la mancanza di un’opzione di pagamento rateale);
  • i blocchi frequenti del sito e la lentezza del sito.

Da questi dati emerge il grande peso degli aspetti di logistica sull’acquisto online. Per gestire al meglio l’e-commerce, quindi, è bene lavorare sodo per valorizzare l’esperienza dell’utente, servendosi di corrieri affidabili capaci di consegnare la merce in tempi veloci e con costi di spedizione ragionevoli.

Organizzazione, velocità, costi: come ottimizzare le spedizioni di un e-commerce

Organizzazione, velocità e costi di spedizione ragionevoli sono tre dei fattori chiave che stabiliscono il successo di un e-commerce.

Prima di affidare la merce al corriere, infatti, si susseguono una serie di operazioni che rientrano nella sfera logistica e che consentono di regolare i flussi in entrata e in uscita. Si va dalla coordinazione strategica alla preparazione del prodotto, dalla realizzazione delle etichette per la spedizione (utili anche per il tracciamento della merce) fino all’evasione dell’ordine.

Per soddisfare il cliente, tutti questi passaggi devono essere rapidi, ben organizzati e non eccessivamente costosi.

Perfezionare l'organizzazione

Per migliorare il flusso delle spedizioni negli e-commerce è indispensabile organizzare il magazzino in modo che tutti i prodotti siano facilmente identificabili e rintracciabili in pochi istanti.

La realizzazione di etichette con un codice a barre univoco per ogni articolo, per esempio, può essere un ottimo modo per trovare ciò che serve sugli scaffali, prelevarlo per poi procedere con l’imballo (ricordando sempre che nel pacco devono esserci sia la bolla d’accompagnamento che la fattura o lo scontrino).

Ovviamente, questo processo varia in base alla grandezza del magazzino e al numero degli articoli disponibili nel negozio online, ma una corretta organizzazione influisce positivamente sul tempo e le risorse.

Migliorare la velocità

Un magazzino organizzato, come abbiamo visto, accelera la preparazione della merce e del pacco. A incidere su questo fattore, però, ci sono altri aspetti burocratici che riguardano, per esempio, la realizzazione di etichette per la spedizione - da consegnare al corriere - oltre a documenti di trasporto e fatture.

Per una comunicazione più snella e immediata tra corriere e venditore si può ricorrere all’automazione con software dedicati agli e-commerce che, in pochi click, permettono di creare tutti i documenti necessari per la spedizione al cliente.

Da ricordare anche che la completezza e la correttezza dei dati del destinatario giocano un ruolo importante sui tempi di consegna. Se manca, per esempio, il numero civico o c’è un errore di battitura sulla via o il cognome, la fluidità di tutto il processo verrà meno.

Tutti dettagli a cui bisogna prestare sempre la dovuta attenzione e che si possono risolvere con un software gestionale capace di memorizzare i dati dei clienti a ogni acquisto, favorendo peraltro statistiche utili anche per iniziative di marketing.

Costi di spedizione: quanto influisce il corriere?

Come sappiamo, il prezzo della spedizione varia in base alla dimensione del pacco, al peso, al luogo di destinazione (in Italia, verso le isole, all’estero) e altri fattori. Un costo che, inevitabilmente, verrà aggiunto al prezzo finale del prodotto.

Spesso chi gestisce un business online si affida a più corrieri per ridurre i costi, ma il criterio dell’economicità non può essere l’unico da considerare. La consegna della merce, infatti, è un fattore che influisce sulla credibilità e l’affidabilità del venditore e deve essere puntuale e seria. Per questo, nella scelta del corriere i commercianti indipendenti devono mediare tra i costi, la cura della merce, le garanzie offerte dallo spedizioniere e la velocità di consegna.

E per chi ha un negozio virtuale su un marketplace? In questo caso, appoggiarsi a grandi nomi (come Amazon, Ibs, ePrice, ManoMano...) consente anche di affidarsi in molti casi alla loro logistica, chiavi in mano, guadagnando in velocità, puntualità.

Leggi anche come gestire sia la vendita online che a banco.

Come ridurre i costi di spedizione?

Per abbassare le spese e non gravare sul cliente, oltre all’organizzazione accurata e alla scelta del corriere giusto per le proprie esigenze, il venditore può adottare alcune strategie. Per esempio:

  • ottimizzare le dimensioni dell’imballaggio, riducendo l’ingombro del pacco;
  • richiedere tariffe personalizzate ai corrieri (in base al numero di spedizioni giornaliere, mensili o settimanali);
  • valutare diversi corrieri in base all’area geografica, scegliendo piccole realtà affidabili ed economiche;
  • cercare di ridurre i resi;
  • automatizzare la stampa delle fatture e delle etichette;
  • valutare la collaborazione con i marketplace.

Un altro modo per riscuotere consensi positivi dagli acquirenti è offrire loro un servizio di spedizione gratis o un costo fisso. Queste opzioni, però, vanno valutate attentamente perché incideranno inevitabilmente sulla marginalità.

Gestire le spedizioni senza fatica con un software per e-commerce

Chi gestisce un negozio virtuale può avvalersi di strumenti utili per ottimizzare la logistica e facilitare le vendite, in primis di software per e-commerce con gestionale.

In Ready Pro abbiamo ideato un programma completo, intuitivo, perfetto per piccole e grandi realtà che vogliono vendere i loro prodotti online. Si può integrare con diverse soluzioni, in base alle diverse esigenze di ciascun negoziante, e con tutti i marketplace più famosi, da Amazon a eBay.

Una volta installato sui device del cliente, il programma permette di:

  • aggiornare in pochi click la vetrina prodotti e i prezzi;
  • realizzare il documento di trasporto e la fattura in pochi istanti;
  • memorizzare i dati del cliente;
  • conoscere e aggiornare perfettamente le giacenze / le disponibilità degli articoli presenti sullo shop virtuale;
  • calcolare il prezzo di spedizione;
  • offrire diversi gateway di pagamento;
  • permettere al cliente di consultare gli ordini effettuati e lo stato di evasione.

Tutte operazioni che velocizzano la logistica e la spedizione con un solo strumento. Grazie al software, infatti, non sarà necessario destreggiarsi tra diversi programmi (per esempio, per la contabilità o la fatturazione).

Inoltre, si può integrare con più dispositivi, compreso il registratore di cassa: l’ideale soprattutto per chi gestisce sia un negozio fisico che online. Infine, tutti gli ordini vengono codificati nel software gestionale evitando possibili errori di trascrizione o dimenticanze.

Saper utilizzare il gestionale per e-commerce può essere interessante anche per ridurre i resi, che influiscono naturalmente sui margini. La vetrina virtuale, infatti, è molto intuitiva e permette di realizzare descrizioni accurate dei prodotti, modificare le quantità e i prezzi in tempo reale e aggiungere immagini per far sì che il cliente possa avere a disposizione più informazioni possibili sulla merce prima di effettuare l’acquisto.

Documenti e spedizioni: tutto sotto controllo con Ready Pro

Il software Ready Pro è perfetto per gestire le spedizioni di un e-commerce perché semplifica le operazioni di logistica e la comunicazione con i corrieri. Grazie a un plugin di gestione avanzata dei vettori, crea in pochi secondi le distinte di spedizione per numerosi trasportatori (tra cui GLS, BRT, SDA, Nexive, MyPoste Delivery Business, TNT ExpressEDI) con l'importazione del numero tracking, fondamentale per sapere se il pacco è già stato spedito, preso in carico dal corriere e il giorno esatto di consegna.

Questi documenti contengono informazioni indispensabili e leggibili come:

  • i dati del mittente e del destinatario;
  • i recapiti telefonici;
  • numero di colli;
  • eventuali note (come, per esempio, il nominativo su un campanello, gli orari in cui si la persona è in casa).

Il software prepara in un solo click le etichette e i documenti di trasporto e fatturazione (richiesti sia in Italia che all'estero). Fatture che il cliente può consultare anche online in completa autonomia. Gestisce anche la notifica di avvenuta spedizione con Marketplace e E-commerce

La comunicazione con il corriere diventa quindi fluida e immediata e si risparmia tempo perché si evita l'invio di mail e telefonate per scambiare informazioni. Inoltre, si ha un controllo completo sul processo di spedizione (dall'imballaggio alla creazione delle etichette, fino agli aggiornamenti in tempo reale grazie al tracking di spedizione) e si può utilizzare una sola piattaforma per più trasportatori, migliorando il flusso di comunicazione ed evitando i possibili errori di trascrizione.

Grazie agli aggiornamenti costanti, si garantiscono le massime prestazioni del sistema. Un vantaggio notevole per offrire ai tuoi clienti velocità, affidabilità e prezzi competitivi.

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