Questo sito usa i cookie per fornirti un'esperienza migliore. Cliccando su "Accetta" saranno attivate tutte le categorie di cookie. Per decidere quali accettare, cliccare invece su "Personalizza". Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Cookie policy.

PersonalizzaAccetta
CHIUDI

Gestionali e-commerce per cosmetici e prodotti di bellezza

Pubblicato il 25.09.2024

Gestionali e-commerce per cosmetici e prodotti di bellezza: come controllare la compliance e le scadenze

I gestionali e-commerce per cosmetici possono essere un valido strumento con cui affrontare le sfide di un settore che prevede compliance normative rigorose e un'attenta verifica delle scadenze dei prodotti.

 

Questi programmi, infatti, consentono di controllare diversi aspetti del business digitale, assicurando che gli articoli messi online siano sicuri, per evitare sanzioni e mantenere un’alta reputazione del brand.

Vediamo dunque le ragioni per cui i gestionali per e-commerce per cosmetici possono essere un ottimo aiuto per ottimizzare e velocizzare i processi di controllo e vendita, oltre a ridurre i rischi associati.

Gestionali e-commerce per cosmetici e prodotti di bellezza, vale la pena investire?

Sempre più italiani si affidano agli shop online per fare i propri acquisti. Secondo il report Ecommerce at Hand, “il 69% dei consumatori del nostro Paese ama fare shopping digitale e il 13% lo fa ogni giorno o più volte alla settimana”.

Il settore più amato? Il comparto salute e bellezza. Dalla ricerca emerge, infatti, che il 43% di chi acquista online predilige l’Health & Beauty.

 

Le persone che optano per l’e-commerce lo fanno un po' per comodità, per gli sconti, per la possibilità di ottenere il pacco a casa in tempi rapidi e per l’affidabilità di chi vende la merce. Un settore, quindi, in rapido aumento e su cui è bene investire.

 

Vendere online cosmetici, creme di bellezza per il corpo, per la pulizia o la detersione della pelle, però, può essere una sfida difficile. Occorre, infatti, conoscere nel dettaglio le varie normative e trovare un modo semplice e veloce per gestire al meglio tutte le scadenze dei prodotti.

Compliance nel settore della bellezza per le vendite online: cosa serve per vendere prodotti cosmetici?

Per commerciare cosmetici e articoli per la cura della persona su uno shop virtuale, occorre rispettare alcuni standard. Vediamoli.

Non hai ancora aperto il tuo e-commerce? Scopri come fare, leggi il nostro articolo: Aprire un e-commerce: come iniziare

Normative da rispettare per l'e-commerce di cosmetici

Per vendere cosmetici sul tuo negozio online devi rispettare il Regolamento CE 1223/2009 in cui vengono definiti i criteri sui controlli di conformità e tracciabilità.

 

Ti servono, poi, autorizzazioni specifiche da richiedere all’Asl di competenza, l’invio di una comunicazione di inizio attività al Ministero della Salute e la notifica di commercializzazione dei cosmetici sul portale Cosmetic Products Notification Portal (la cui pratica verrà gestita a livello europeo).

 

La mancata conformità a queste normative può portare a multe e sanzioni. Ecco perché è indispensabile seguire passo dopo passo il giusto procedimento, così da avviare la tua attività di e-commerce nel modo migliore possibile e nel totale rispetto della legge in vigore.

Anche le scadenze dei cosmetici vanno sempre controllate

La scadenza dei prodotti di bellezza è un altro aspetto da non sottovalutare se commerci questi articoli online. Considera che l’etichetta deve riportare una data precisa o un’indicazione temporale entro cui utilizzare il cosmetico. Queste sono informazioni essenziali da conoscere, perché dovrai eliminare regolarmente dal catalogo la merce scaduta o in prossimità della data di termine d’uso.

Diventa, dunque, fondamentale tenerne traccia per garantire la sicurezza del cliente e la conformità normativa; magari utilizzando un gestionale dedicato in cui inserire tutti i dati necessari.

Come un gestionale e-commerce supporta la compliance e la gestione delle scadenze

Come abbiamo visto, ci sono alcune importanti regole da rispettare per la vendita dei cosmetici online. Caricare a mano ogni articolo, aggiornare le disponibilità e le date di scadenza dell’articolo sull’e-commerce può essere un’operazione lunga e rischiosa (può capitare, infatti, di scrivere una data errata o di lasciare un prodotto scaduto a catalogo).

 

Un software dedicato, invece, può sostenerti nella gestione quotidiana della tua attività, velocizzando il tuo lavoro, le verifiche e quindi anche le vendite.

 

In particolare, questo programma può essere utile per:

 

  • monitorare le informazioni sulla tracciabilità dei cosmetici;
  • gestire la documentazione (sia a livello di acquisti che di vendite);
  • creare etichette a barre specifiche per ogni articolo, per avere sempre sotto controllo le date di scadenza, caricare e scaricare facilmente la merce a magazzino e conoscere le quantità esatte presenti sugli scaffali;
  • aggiornare le informazioni amministrative e burocratiche in tempo reale;
  • realizzare fatture di vendita e documenti di trasporto per i corrieri (velocizzando la comunicazione tra le parti).

Ottimizza il tuo business di cosmetici con un gestionale e-commerce dedicato

I gestionali e-commerce per cosmetici godono di numerosi vantaggi. Oltre a ridurre gli errori umani e migliorare l'efficienza operativa, alcuni strumenti professionali vantano integrazioni specifiche per facilitare il tuo lavoro.

 

In Ready Pro, per esempio, trovi soluzioni modulari e scalabili che ti consentono di personalizzare il software in base alle tue esigenze.

 

Per esempio, puoi:

 

 

Grazie, poi, al modulo di archiviazione documentale puoi consultare da una sola piattaforma tutti i documenti che desideri, tra cui file relativi alla tracciabilità dei cosmetici, agli ingredienti e altre informazioni utili.

 

Il vantaggio dei gestionali per e-commerce professionali Ready Pro è che sono facili da utilizzare, intuitivi, funzionali e personalizzabili. Inoltre, si adattano al tuo budget e si possono implementare nel tempo con nuove funzionalità, quando ne avrai necessità.

 

Scopri tutte le potenzialità dei gestionali e-commerce per cosmetici e prodotti di bellezza: contattaci per una consulenza o una demo gratuita!

Ready Pro ecommerce