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Gestionali e-commerce per cosmetici e prodotti di bellezza
Pubblicato il 25.09.2024Gestionali e-commerce per cosmetici e prodotti di bellezza: come controllare la compliance e le scadenze
I gestionali e-commerce per cosmetici possono essere un valido strumento con cui affrontare le sfide di un settore che prevede compliance normative rigorose e un'attenta verifica delle scadenze dei prodotti.
Questi programmi, infatti, consentono di controllare diversi aspetti del business digitale, assicurando che gli articoli messi online siano sicuri, per evitare sanzioni e mantenere un’alta reputazione del brand.
Vediamo dunque le ragioni per cui i gestionali per e-commerce per cosmetici possono essere un ottimo aiuto per ottimizzare e velocizzare i processi di controllo e vendita, oltre a ridurre i rischi associati.
Gestionali e-commerce per cosmetici e prodotti di bellezza, vale la pena investire?
Sempre più italiani si affidano agli shop online per fare i propri acquisti. Secondo il report Ecommerce at Hand, “il 69% dei consumatori del nostro Paese ama fare shopping digitale e il 13% lo fa ogni giorno o più volte alla settimana”.
Il settore più amato? Il comparto salute e bellezza. Dalla ricerca emerge, infatti, che il 43% di chi acquista online predilige l’Health & Beauty.
Le persone che optano per l’e-commerce lo fanno un po' per comodità, per gli sconti, per la possibilità di ottenere il pacco a casa in tempi rapidi e per l’affidabilità di chi vende la merce. Un settore, quindi, in rapido aumento e su cui è bene investire.
Vendere online cosmetici, creme di bellezza per il corpo, per la pulizia o la detersione della pelle, però, può essere una sfida difficile. Occorre, infatti, conoscere nel dettaglio le varie normative e trovare un modo semplice e veloce per gestire al meglio tutte le scadenze dei prodotti.
Compliance nel settore della bellezza per le vendite online: cosa serve per vendere prodotti cosmetici?
Per commerciare cosmetici e articoli per la cura della persona su uno shop virtuale, occorre rispettare alcuni standard. Vediamoli.
Non hai ancora aperto il tuo e-commerce? Scopri come fare, leggi il nostro articolo: Aprire un e-commerce: come iniziare
Normative da rispettare per l'e-commerce di cosmetici
Per vendere cosmetici sul tuo negozio online devi rispettare il Regolamento CE 1223/2009 in cui vengono definiti i criteri sui controlli di conformità e tracciabilità.
Ti servono, poi, autorizzazioni specifiche da richiedere all’Asl di competenza, l’invio di una comunicazione di inizio attività al Ministero della Salute e la notifica di commercializzazione dei cosmetici sul portale Cosmetic Products Notification Portal (la cui pratica verrà gestita a livello europeo).
La mancata conformità a queste normative può portare a multe e sanzioni. Ecco perché è indispensabile seguire passo dopo passo il giusto procedimento, così da avviare la tua attività di e-commerce nel modo migliore possibile e nel totale rispetto della legge in vigore.
Anche le scadenze dei cosmetici vanno sempre controllate
La scadenza dei prodotti di bellezza è un altro aspetto da non sottovalutare se commerci questi articoli online. Considera che l’etichetta deve riportare una data precisa o un’indicazione temporale entro cui utilizzare il cosmetico. Queste sono informazioni essenziali da conoscere, perché dovrai eliminare regolarmente dal catalogo la merce scaduta o in prossimità della data di termine d’uso.
Diventa, dunque, fondamentale tenerne traccia per garantire la sicurezza del cliente e la conformità normativa; magari utilizzando un gestionale dedicato in cui inserire tutti i dati necessari.
Come un gestionale e-commerce supporta la compliance e la gestione delle scadenze
Come abbiamo visto, ci sono alcune importanti regole da rispettare per la vendita dei cosmetici online. Caricare a mano ogni articolo, aggiornare le disponibilità e le date di scadenza dell’articolo sull’e-commerce può essere un’operazione lunga e rischiosa (può capitare, infatti, di scrivere una data errata o di lasciare un prodotto scaduto a catalogo).
Un software dedicato, invece, può sostenerti nella gestione quotidiana della tua attività, velocizzando il tuo lavoro, le verifiche e quindi anche le vendite.
In particolare, questo programma può essere utile per:
- monitorare le informazioni sulla tracciabilità dei cosmetici;
- gestire la documentazione (sia a livello di acquisti che di vendite);
- creare etichette a barre specifiche per ogni articolo, per avere sempre sotto controllo le date di scadenza, caricare e scaricare facilmente la merce a magazzino e conoscere le quantità esatte presenti sugli scaffali;
- aggiornare le informazioni amministrative e burocratiche in tempo reale;
- realizzare fatture di vendita e documenti di trasporto per i corrieri (velocizzando la comunicazione tra le parti).
Ottimizza il tuo business di cosmetici con un gestionale e-commerce dedicato
I gestionali e-commerce per cosmetici godono di numerosi vantaggi. Oltre a ridurre gli errori umani e migliorare l'efficienza operativa, alcuni strumenti professionali vantano integrazioni specifiche per facilitare il tuo lavoro.
In Ready Pro, per esempio, trovi soluzioni modulari e scalabili che ti consentono di personalizzare il software in base alle tue esigenze.
Per esempio, puoi:
- gestire il magazzino in modo ottimale;
- pianificare simultaneamente gli ordini dei clienti e ai fornitori;
- integrare la vendita al banco con la cassa del negozio (un’ottima opportunità se hai uno store fisico) per organizzare al meglio il tuo lavoro.
Grazie, poi, al modulo di archiviazione documentale puoi consultare da una sola piattaforma tutti i documenti che desideri, tra cui file relativi alla tracciabilità dei cosmetici, agli ingredienti e altre informazioni utili.
Il vantaggio dei gestionali per e-commerce professionali Ready Pro è che sono facili da utilizzare, intuitivi, funzionali e personalizzabili. Inoltre, si adattano al tuo budget e si possono implementare nel tempo con nuove funzionalità, quando ne avrai necessità.
Scopri tutte le potenzialità dei gestionali e-commerce per cosmetici e prodotti di bellezza: contattaci per una consulenza o una demo gratuita!
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