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Gestionale per negozi di ottica: ecco come sceglierlo per il tuo e-commerce
Pubblicato il 27.08.2024Gestionale per negozi di ottica: ecco come sceglierlo per il tuo e-commerce
L’acquisto di un gestionale per un negozio di ottica può essere una buona opzione per chi vuole amministrare il proprio business con la massima precisione. Questo, infatti, è uno strumento utile per organizzare al meglio il lavoro di un negozio - o di una catena - che vende occhiali e prodotti per la vista (come lenti a contatto o accessori), anche online.
Vediamo subito come può essere d’aiuto e come scegliere l’opzione migliore.
A cosa servono i gestionali per negozi di ottica per gli e-commerce? Le funzionalità più importanti
Grazie alle loro tante funzionalità, i software gestionali possono aiutarti ad automatizzare alcuni processi, ottimizzare il lavoro e quindi velocizzarlo. Ne esistono numerose varianti, specifiche per più settori, con plugin ed estensioni pertinenti per ogni mercato di riferimento (per esempio per l’abbigliamento, per il food, per i libri e le cartolerie, per i prodotti tech).
Quali sono, però, le feature indispensabili per i gestionali per i negozi di ottica online? Eccole.
Anagrafiche dei clienti
Ideale per raccogliere non solo i dati per la fatturazione, ma tutte le informazioni personali di uno specifico cliente. Con un solo clic puoi consultare:
- i dati personali (nome, cognome, età, indirizzo, numero di telefono ed e-mail);
- la scheda optometrica;
- la scheda per la contattologia (se il tuo cliente utilizza lenti a contatto);
- lo storico delle forniture e le buste occhiali;
- note e appuntamenti;
- documenti utili.
In questo modo, sia che tu venda online o nel tuo store fisico, puoi offrire sostegno e consigli mirati alle persone pre e post acquisto.
Gestione del magazzino
Il gestionale è fondamentale per velocizzare il carico dei prodotti (dalle montature ai liquidi per le lenti a contatto). Inoltre, la funzionalità di automazione del magazzino ti consente di aggiornare in tempo reale (grazie al codice a barre, per esempio) le esatte quantità presenti sugli scaffali. Il vantaggio? Saprai esattamente cosa stai vendendo e i prodotti essenziali da ordinare.
A tal proposito, alcuni di questi gestionali sono collegati ai fornitori permettendoti così di effettuare ordini nell’immediato, senza ulteriori passaggi.
Contabilità e amministrazione
Il software è uno strumento multifunzione che ti consente anche di:
- stampare e inviare le fatture;
- produrre tutta la documentazione necessaria per le spedizioni del tuo e-shop;
- gestire l’intera contabilità.
Analisi dei dati
Le informazioni offerte dal gestionale (come, per esempio, le tipologie di occhiali o di lenti a contatto più vendute - online e in store - negli ultimi mesi o nell’ultimo anno) sono utili in fase di riassortimento prodotti. Potrai, infatti, acquistare di nuovo quelli che hanno conquistato il parere favorevole delle persone.
Inoltre, saper leggere i dati e i report offerti dal programma è utile per pianificare strategie di marketing per proporre sconti personalizzati e fidelizzare i tuoi clienti.
Gestionale per ottici: ne hai davvero bisogno in negozio? I vantaggi per il tuo business
La vendita di occhiali e lenti a contatto rientra nel settore dell’healthcare che, secondo la ricerca Netcomm Net Retail, è in crescita. Sono, infatti, ben 7,5 milioni gli italiani che hanno acquistato almeno 4 volte un prodotto per la salute e il benessere negli ultimi dodici mesi.
Ma come può essere utile un gestionale per ottici? Vediamolo subito e scopriamo quali sono le soluzioni di Ready Pro su cui puoi fare affidamento.
Gestione snella ed efficiente dei clienti
Ti basta un solo clic per consultare tutte le informazioni dei clienti, gli ordini e le prescrizioni: l’ideale se intendi offrire un servizio veloce, attento e personalizzato. Non dovrai richiedere i dati ogni volta per effettuare la fattura e chi acquista potrà duplicare un ordine consultando lo storico.
Velocità e attenzione
Come anticipato, il gestionale automatizza alcune operazioni (come il carico/scarico dei prodotti, per esempio) e ti offre tutta la documentazione che ti serve per la spedizione di un ordine online. Le procedure diventano quindi più snelle, organizzate e precise, riducendo eventuali errori dovuti alla distrazione umana (come la scrittura di un indirizzo errato per i documenti di trasporto).
L’inventario? Lo fai in un attimo
La possibilità di avere sempre sotto controllo il magazzino, di aggiornare le quantità di prodotto in tempo reale (sia in ingresso con nuovi articoli che in uscita con le vendite) ti permette di elaborare i dati del magazzino con estrema rapidità.
Un aspetto fondamentale anche per pianificare gli ordini, evitando il rischio di sovraccarichi e carenze.
Pagamenti sotto controllo
Con un software per ottici la fatturazione si semplifica e puoi tenere traccia di tutti pagamenti in una sola suite. Inoltre, affidandoti a un programma specifico e personalizzato per la vendita al banco e la vendita online riesci a separare gli introiti che arrivano dal negozio fisico e quelli che provengono dallo shop virtuale.
Estrapoli i dati per la tua strategia di marketing
Il gestionale per ottici ti fornisce dati preziosi, utili per pianificare una strategia di marketing completa e personalizzata per fidelizzare i tuoi clienti (e conquistarne di nuovi).
Per esempio, puoi dedicarti a un’attività di email marketing inviando un coupon sconto per l’acquisto di occhiali o lenti a contatto come regalo di compleanno. O ancora innescare attività di “retargeting”, offrendo promozioni e sconti a chi ha già acquistato online.
Come scegliere il migliore gestionale per negozi di ottica?
È indubbio che chi gestisce un’attività - sia in uno store fisico che virtuale - tragga dei vantaggi nell’utilizzo di un buon gestionale. Ma quali sono i migliori software per questo settore?
Ci sono diversi fattori che possono influenzare la tua scelta. L’ideale è evitare di affidarsi a un marchio noto solo perché ha un nome conosciuto.
Di solito sono software completi - è vero - ma anche ricchi di funzionalità che non userai mai e che alzano il prezzo del prodotto (che poi necessita di manutenzione e aggiornamento costante nel tempo).
Meglio, invece, puntare sull’usabilità, la praticità e la facilità d’utilizzo. Individua i tuoi bisogni, fai una lista di ciò che ti serve davvero, e poi valuta opzioni semplici, scalabili e personalizzabili.
Solo così disporrai di un prodotto fatto su misura per te, da utilizzare al meglio, avvalendoti di tutte le sue funzionalità.
Le soluzioni Ready Pro per il tuo negozio di ottica
Proprio perché sappiamo quanto l’uso di un gestionale sia importante per il tuo business, in Ready Pro abbiamo ideato software modulari che si possono implementare in base ai tuoi bisogni reali.
Puoi partire da una soluzione all-in-one di base da ampliare con moduli specifici, tra cui:
- la gestione al banco (da collegare al registratore di cassa)
- la contabilità per l’amministrazione di fatture (di clienti e fornitori)
- l’archiviazione dei documenti (di facile consultazione)
- la gestione mailing (per comunicare con chi ha già comprato da te)
- la possibilità di pagare con carta di credito
Il software è perfetto per creare e modificare il tuo catalogo, caricarlo online in pochi secondi (aggiungendo foto e descrizioni). E se decidi di vendere anche su un marketplace (come Amazon, per esempio) puoi farlo aggiungendo un plugin specifico per la gestione, valutando anche tra diverse tipologie di pagamento e soluzioni rateali.
Con Ready Pro puoi creare un gestionale per negozi di ottica su misura per la tua attività. Non è un programma difficile da imparare, anzi: ogni operazione è semplificata, intuitiva e con una grafica personalizzabile, grazie ai differenti template grafici.
Anche il costo è pensato per soddisfare le tue esigenze e rispettare il tuo budget. Inoltre, ti forniamo un servizio di assistenza e supporto tecnico e puoi iscriverti a un forum ad accesso gratuito.
Non da meno, tutti i nostri gestionali sono progettati per rispettare le normative e le leggi sulla privacy attualmente in vigore. In questo modo i dati dei tuoi clienti saranno sempre protetti e tutelati.
Cerchi un gestionale per la tua attività e il tuo e-commerce ottico e vuoi saperne di più? Contattaci ora senza impegno, ti aiuteremo a scegliere le soluzioni migliori per te!
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