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Gestionale per marketplace: vantaggi e utilizzi
Pubblicato il 23.02.2024Vantaggi nell'utilizzo di un gestionale per marketplace
Hai aperto un negozio virtuale su Amazon, Ebay, Eprice o Leroy Merlin? Allora un gestionale per marketplace può facilitarti il lavoro, permettendoti di concentrarti unicamente sulla vendita dei tuoi prodotti, lasciando che il software si occupi di allineare con pochi click i vari presidi di vendita, senza moltiplicare il tuo lavoro.
Una grande vetrina - sia verticale che generalista - può rappresentare, infatti, un'ottima soluzione per far crescere il business, a fronte del pagamento di una percentuale sul transato o un abbonamento mensile.
Il problema, però, nasce quando si devono gestire diversi marketplace: ciò significa moltiplicare le varie operazioni di gestione, dall'aggiornamento delle schede prodotto alle disponibilità, dalla gestione degli ordini a fatturazione, spedizione e resi.
I benefici che si ottengono associandosi a diversi marketplace sono evidenti, in primis la possibilità di raggiungere più clienti, oltre ad agevolazioni sui costi di spedizione (se si decide di affidarsi a loro per le consegne della merce).
Come si possono, però, ottimizzare i tempi? Come si può garantire rapidità e serietà, soprattutto quando si collabora con più realtà? In questo articolo vedremo perché un software dedicato ai marketplace è uno strumento letteralmente indispensabile per aumentare l'efficienza organizzativa e ottimizzare i tempi di lavoro.
Marketplace: un'opportunità da considerare
I marketplace sono vetrine molto importanti per i brand, soprattutto per coloro che iniziano a muovere i primi passi nel mondo dell'e-commerce e che lavorano in un settore competitivo.
Giusto per fare un esempio, nel 2023 Amazon ha ricevuto una media di circa 4,8 miliardi di visite nel solo mese di aprile (fonte: Statista). Un dato che ci fa capire che affiliarsi a una piattaforma popolare è la via per ampliare il pubblico di riferimento e aumentare le possibilità di vendita.
Detto questo, però, può essere molto difficile gestire gli ordini utilizzando direttamente le loro piattaforme e i loro strumenti, in particolar modo se un venditore decide di affidarsi a più marketplace e magari già un negozio virtuale di proprietà. Ecco perché un gestionale è un aiuto essenziale per coordinare facilmente le vendite.
Gestionale per marketplace: cos'è e a cosa serve
Prima di capire i benefici che un gestionale per marketplace può apportare alle vendite e all'organizzazione del negozio virtuale, bisogna capire meglio di cosa si tratta e a cosa serve.
In linea generale, un gestionale è un software che consente di amministrare i processi aziendali in modo automatizzato, facendo risparmiare tempo e azzerando il più possibile gli errori umani.
Cosa può fare, invece, un gestionale per e-commerce? Ne esistono di diversi tipologie, ma solitamente è uno strumento che permette di svolgere alcune funzioni principali come:
- predisporre e aggiornare le schede prodotto;
- coordinare gli ordini;
- organizzare il magazzino;
- seguire le spedizioni e tutte le formalità che ne conseguono;
- pianificare gli eventuali resi.
Andando più nello specifico, un gestionale per marketplace è un software che si integra con i vari marketplace e permette all'azienda di coordinare tutto il lavoro da una sola piattaforma. I vantaggi? Vediamoli subito.
Centralizzazione, organizzazione, velocità: i vantaggi di un gestionale per marketplace
Hai già iniziato a vendere i tuoi prodotti su Amazon ed ePrice, ad esempio, e oltre agli ordini che arrivano ogni giorno da questi marketplace devi preparare e spedire anche quelli del tuo e-commerce? Sì, lo sappiamo, non è semplice gestire da tutto da ogni piattaforma.
Ecco perché un gestionale specifico per i marketplace può davvero essere una svolta per la tua attività con benefici sulla centralizzazione degli ordini, sull'organizzazione e sulla gestione del tempo.
Centralizzazione
Servirsi di un solo gestionale per controllare tutte le attività è estremamente comodo. Bastano pochi click, infatti, per controllare le merci a disposizione in ogni diverso stock, le giacenze in magazzino, i prezzi stabiliti per ogni pagina prodotto e l'andamento delle vendite, oltre allo stato della spedizione e dei pagamenti.
L'ideale è scegliere un prodotto integrabile con i diversi marketplace e, nel caso sia presente, anche con il negozio virtuale indipendente. In questo modo, tutte le operazioni si potranno monitorare in tempo reale, da una sola piattaforma, senza dover utilizzare altri programmi (spesso complicati da integrare tra loro, da gestire o imparare).
Ciò consente anche di avere statistiche di vendita complete, con conseguenti benefici a livello marketing.
Organizzazione
Gestire ogni operazione da una sola piattaforma migliora l'organizzazione dello stesso e-commerce e riduce l'errore umano.
Per esempio, tutti i documenti importanti, dalla fatturazione al DDT per il trasporto, si possono generare in automatico, inviare direttamente agli utenti coinvolti (come trasportatori, fornitori o clienti) e conservare in un luogo virtuale e sicuro, offrendo così una gestione ottimale delle risorse.
Inoltre, l'amministrazione dell'inventario è più semplice, così come le spedizioni, il tracciamento e la logistica. Un vantaggio che semplifica notevolmente l'intero processo di vendita.
Velocità
Utilizzando un gestionale per marketplace si velocizzano le operazioni e si aumenta l'efficienza.
Il tempo risparmiato per tutte queste operazioni - che altrimenti andrebbero effettuate singolarmente per ogni marketplace - si può investire in molte altre attività, magari concentrandosi sui prodotti proposti, migliorando le immagini e le descrizioni delle schede degli articoli, per offrire al cliente tutto ciò di cui ha bisogno per l'acquisto.
Perché scegliere un gestionale per marketplace e come valutare il migliore
Un software di questo tipo è consigliato soprattutto a chi amministra diversi negozi virtuali, ma è utilissimo anche per chi ne gestisce solamente uno e cerca un prodotto che consenta di seguire sia le vendite effettuate con i marketplace che l'aspetto amministrativo-fiscale, oltre al magazzino e le spedizioni.
Come valutare il gestionale migliore in base alle proprie esigenze? L'ideale è scegliere un software gestionale facilmente integrabile con i diversi marketplace di interesse e compatibile, in modo da seguire ogni attività in una sola suite, senza dover accedere e impostare manualmente ogni piattaforma.
Il programma perfetto deve essere facile da utilizzare, intuitivo e personalizzabile in base alle proprie esigenze, ma anche sempre aggiornato e con un'assistenza alle spalle capace di risolvere ogni problema.
In Ready Pro abbiamo ideato un programma che segue ogni fase organizzativa, logistica e amministrativa, consentendo al venditore di concentrarsi unicamente sulla vendita.
Per esempio, si possono gestire la vetrina su Amazon, su ManoMano e su molti altri siti famosi: ciò offre l'enorme vantaggio di aggiornare tutti i portali in un solo click - e da una sola interfaccia. Parliamo di prezzi, giacenze, anagrafiche dei clienti, stato dell'ordine, flusso di evasione della merce, etc. Il tutto potendo sempre contare su un team di tecnici a disposizione per risolvere dubbi ed eventuali problematiche.
Vuoi conoscere tutti i vantaggi che il gestionale per marketplace può offrirti? Contattaci per scoprire la soluzione migliore per il tuo business!
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