Questo sito usa i cookie per fornirti un'esperienza migliore. Cliccando su "Accetta" saranno attivate tutte le categorie di cookie. Per decidere quali accettare, cliccare invece su "Personalizza". Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Cookie policy.

PersonalizzaAccetta
CHIUDI

Gestionale ecommerce: come scegliere il migliore

Pubblicato il 27.11.2023


Cosa valutare nella scelta di un gestionale e-commerce

Perché affidarsi a un gestionale per e-commerce? E come scegliere qual è il migliore tra tutti quelli proposti sul mercato? Queste sono domande comuni che un'attività si pone spesso prima di aprire uno shop online

 

L’e-store, infatti, può essere una grande opportunità di business, ma per ottimizzare il lavoro - e massimizzare le vendite - va scelto con attenzione un software che metta a disposizione tutti gli strumenti di gestione più opportuni.

 

I gestionali per l’e-commerce hanno caratteristiche comuni ma, a loro volta, si differenziano per facilità di utilizzo, funzionalità, integrazioni e compatibilità con i sistemi operativi: tutti fattori da considerare nella valutazione del gestionale migliore per il tuo business. 

Prosegui nella lettura perché in questo articolo ti forniremo tutti gli strumenti per fare la scelta giusta.

 

Ha senso, oggi, aprire un e-commerce?

Partiamo dalle basi: un e-commerce è un negozio virtuale che serve a vendere prodotti online. Può coesistere con un negozio fisico, sia piccolo che di una grande catena, o nascere direttamente sul web, come realtà indipendente. 

 

Il negozio virtuale rappresenta un’importante risorsa per chi propone prodotti in svariati settori merceologici (tech, abbigliamento, giocattoli, gaming, food & beverage, pet, outdoor, sport…) e il mercato delle vendite online è in costante crescita. Secondo il report annuale sull’e-commerce italiano pubblicato da Idealo, infatti, “oltre 8 italiani su 10 comprano online almeno una volta al mese”.

 

Utilizzato al meglio, dunque, può essere una grande opportunità di business.

Gestionale per e-commerce: a cosa serve e come si gestisce?

Il successo di un negozio online è determinato da diversi fattori che vanno dalla scelta del prodotto (deve essere attraente e utile per l’acquirente) al servizio offerto, dalla spedizione all’organizzazione impeccabile di tutte le fasi di pre-vendita e post-vendita

 

Tutte operazioni che si possono seguire in modo agile e completo con un software gestionale e-commerce


A cosa serve il gestionale? È necessario per vendere online?


Il gestionale è un software che si installa su un device (come PC, tablet o smartphone) oppure con utilizzo online (in cloud) e ti consente di usufruire di importanti funzionalità di gestione del tuo business. 

 

Per esempio, permette di: 

 

  • pubblicare tutte le informazioni di un prodotto (come foto, descrizione, prezzo, disponibilità) magari massivamente tramite csv o excel;
  • pubblicare massivamente un alto numero di prodotti;
  • pubblicare nuovi prodotti non solo nel tuo shop online, ma anche contemporaneamente in vari marketplace come Amazon, eBay, ePrice, Zalando, Leroy Merlin, etc.
  • inviare messaggi personalizzati per ogni evento (come il messaggio di benvenuto dopo la registrazione al sito o una mail di conferma per ogni ordine effettuato);
  • gestire le vendite (evidenziando i prodotti in vetrina, le novità, le offerte del momento e quelli più venduti);
  • mostrare le giacenze di magazzino (personalizzando le informazioni con il numero esatto o alcuni messaggi come “poca o alta disponibilità”, per esempio); 
  • offrire al cliente lo storico degli ordini;
  • generare automaticamente DDT e fattura.

 

Queste sono alcune funzioni principali che si possono sfruttare nei vari gestionali, ma non sono funzionalità necessariamente presenti in tutti i software o cms. 

 

Tale aspetto è molto importante: nella valutazione di un gestionale o di un cms per e-commerce, bisogna valutare con grande attenzione quali funzioni sono già incluse e quali no…


Come si gestisce un gestionale per negozi online? 


Una volta installato sul device (o su più device), il software si integra perfettamente con il database locale e il sito web e si gestisce con molta facilità. 

 

Tutte le funzionalità si possono controllare e dirigere in un unico luogo virtuale, prestando massima attenzione agli aggiornamenti per migliorare le funzionalità o la compatibilità con il sistema operativo del computer sul quale è installato. 

 

L’ideale è scegliere un software intuitivo, solido, ben testato in tutte le sue funzioni, chiaro e semplice da utilizzare e che, nel tempo, si possa personalizzare integrando sempre nuove funzionalità.


Un gestionale integrato per l’e-commerce: 3 funzionalità che non possono mancare 


Il software gestionale integrato - con funzioni su misura in base alle esigenze - permette di gestiretutti i processi e le aree aziendali, oltre ad avere sempre sotto controllo tutta la situazione, dagli ordini alla fatturazione. 

 

Alcune funzionalità sono davvero indispensabili e migliorano le potenzialità del business. Di quali non puoi fare a meno? Vediamone tre.


Gestionale magazzino e-commerce


Il software di gestione del magazzino dell’e-commerce offre informazioni in tempo reale riguardo:

  • il rifornimento / la disponibilità degli articoli;
  • le quantità di prodotto presenti a scaffale e nella vetrina virtuale; 
  • l’andamento del flusso di vendita;
  • la verifica dei resi di prodotto.

Fatturazione e logistica


Il software è utile anche per gestire la logistica, offrendo puntualità e precisione su spedizioni e resi. Puoi avere una panoramica completa sull’area spedizione e intervenire in tempo reale in caso di problematiche.

 

Inoltre, con lo stesso software puoi gestire l'amministrazione e la fatturazione (anche elettronica), ottenendo con comodità i dati dell’acquirente in fase di acquisto e registrazione. 

Gestionale vendita al banco

Una funzionalità ottima per chi vende sia online che in un negozio fisico sono le funzioni che permettono di integrare la vendita online con la “vendita al banco”. 

 

Ciò consente di consultare rapidamente tutti i dati delle tue attività (compresi prezzi e giacenze), di evitare rotture di stock e problemi di disponibilità, e di gestire la fatturazione con un unico programma. 


Cerchi un software gestionale ma non sai quale scegliere? Ecco le caratteristiche a cui non devi rinunciare


Un buon gestionale integrato per e-commerce deve essere funzionale, intuitivo e con un'interfaccia grafica semplice. Deve rispondere, inoltre, a diverse esigenze – essenzialmente operative - permettendoti, per esempio, di caricare in poco tempo tutti i nuovi prodotti, modificare i prezzi e gestire il magazzino, ottimizzando così i tempi di lavoro e le vendite. 

 

Per questo in Ready Pro abbiamo sviluppato un software e-commerce gestionale professionale in cui puoi:

 

  • pubblicare fino a 20 mila articoli; 
  • pubblicare i tuoi prodotti in tantissimi altri marketplace famosi, simultaneamente con un click.
  • gestire in autonomia la creazione, la modifica e la cancellazione delle pagine prodotto e il caricamento delle foto (con ridimensionamento automatico); 
  • personalizzare i listini dei prodotti (con modifica rapida dei prezzi e diversificazione delle somme se utente privato o B2B); 
  • mostrare la giacenza di magazzino esatta;
  • inviare messaggi di benvenuto e altri annunci personalizzati in base alle tue esigenze; 
  • diversificare i privilegi concessi ad ogni utente;
  • scegliere il tipo di pagamento; 
  • tradurre i contenuti in più lingue;
  • allegare video, pdf e altri documenti utili per l’acquisto alla scheda di ogni articolo;
  • calcolare automaticamente i costi di spedizione;
  • scoprire quando un prodotto non disponibile - già ordinato al fornitore - arriverà in magazzino.

 

Inoltre, con l’aggiunta di alcuni plugin puoi aumentare le funzionalità e le potenzialità dello strumento. Per esempio, puoi: 

 

  • consultare lo storico degli ordini; 
  • realizzare automaticamente DDT e fatture (anche in pdf); 
  • gestire delle news indipendenti per ogni area del sito con collegamenti diretti alle schede articolo;
  • offrire al cliente la possibilità di visionare l'avanzamento della procedura di riparazione/sostituzione.


Quali problemi risolvono i gestionali?


Scegliendo il giusto gestionale per e-shop puoi migliorare il tuo business. I software di gestione e-commerce, infatti, offrono numerosi vantaggi e risolvono alcuni importanti problemi. 

 

In particolare, ti aiutano a:

 

  • semplificare la gestione del magazzino; 
  • velocizzare l’operatività;
  • risparmiare tempo; 
  • tenere tutte le informazioni importanti in un solo archivio, raggiungibile in ogni momento e quando lo desideri;
  • ridurre l’errore umano.

 

Vuoi saperne di più sul gestionale Ready Pro per e-commerce? Contattaci senza impegno per scoprire tutte le caratteristiche e i vantaggi. Il nostro staff ti consiglierà la soluzione migliore per le tue esigenze!


Ready Pro ecommerce