Questo sito usa i cookie per fornirti un'esperienza migliore. Cliccando su "Accetta" saranno attivate tutte le categorie di cookie. Per decidere quali accettare, cliccare invece su "Personalizza". Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Cookie policy.
Gestionale e-commerce prodotti per animali: i vantaggi
Pubblicato il 29.10.2024Un gestionale e-commerce per prodotti per animali, per ottimizzare il magazzino e le promozioni
Conosci i vantaggi di un gestionale e-commerce per prodotti per gli animali? Se vendi articoli per cani, gatti, roditori e altri amici da compagnia, un software adeguato può esserti d'aiuto per la gestione efficace del tuo business.
Il mondo pet, infatti, è molto variegato e il settore sta crescendo. Considera che solo in Italia oltre 23 milioni di persone convivono con almeno un animale domestico (fonte: "State of Pets", Initiative) e molte di queste comprano online per comodità o per risparmiare grazie alle numerose offerte.
Si valutano, però, sempre di più anche il rapporto qualità-prezzo, la capacità di differenziazione dei prodotti e la reperibilità delle merci.
Per essere competitivi, gestire con facilità alcuni aspetti del proprio lavoro e avere più tempo da investire nella cura del cliente, l’ideale è utilizzare un gestionale.
I vantaggi? Per esempio, si possono avere sempre sotto controllo i prodotti più apprezzati, programmare al meglio le vendite durante l’anno e utilizzare i dati sugli acquisti per avviare interessanti campagne promozionali. Vediamo meglio di cosa si tratta.
Gestionale e-commerce di prodotti per animali: perché è importante averlo
Gli e-commerce dedicati al mondo animale sono in costante crescita. Si parla di un aumento del 37% nel 2024 rispetto al 2023, con un fatturato pari a 242 milioni di euro (fonte: Casaleggio Associati).
Un business che - secondo le previsioni - aumenterà ancora. Ecco perché è fondamentale inserirsi per tempo in questo trend positivo, in modo da aumentare il fatturato, così che la propria attività sia competitiva rispetto alle altre.
Ma quando si parla di un business di vendita digitale non ci si può improvvisare. Per emergere rispetto ai competitor e conquistare un pubblico affezionato bisogna soddisfare una serie di importanti requisiti.
Chi compra online, infatti, si fida delle piattaforme note o con una buona reputazione. Inoltre, necessita di spedizioni veloci.
Addirittura, gli utenti sono disposti a pagare per una consegna rapida o per modificare la data e/o l’orario di consegna (fonte: Trend Amazon).
Per questo puoi valutare di affiliarsi a un marketplace (già noto e affidabile agli occhi delle persone) oppure investire in diversi articoli per la tua azienda - tra cui un gestionale per e-commerce - per migliorare l’esperienza d’acquisto dei tuoi clienti.
I maggiori vantaggi di un gestionale e-commerce per animali
Se hai già un negozio, fisico o virtuale, che si occupa di pet care, un gestionale può essere un ottimo sostegno per:
- Migliorare la gestione del magazzino e delle scorte. Il mercato degli animali include una vasta gamma di articoli che vanno dal cibo agli accessori, dai giocattoli ai prodotti per la cura e la salute degli animali. Alcuni di questi sono deperibili (come il cibo e gli antiparassitari) e richiedono condizioni di conservazione specifiche. Un gestionale ti consente di monitorare in tempo reale il livello delle scorte, i prodotti più apprezzati e le eventuali scadenze. Così quelli più richiesti saranno sempre a disposizione, evitando rotture di stock e sprechi. Inoltre, potrai promuovere quelli prossimi alla scadenza, incrementando le vendite.
- Automatizzare le attività. Il gestionale ti consente di automatizzare alcune operazioni manuali (come l’aggiornamento delle giacenze o la gestione degli ordini). In questo modo si velocizzano le operazioni, si riduce il rischio di errori e si ha più tempo da dedicare ad altre attività importanti (come il customer care).
- Offrire al cliente un’esperienza al top. Il gestionale permette di migliorare l’esperienza d’acquisto, offrendo al cliente tutte le informazioni di cui ha bisogno. Inoltre, è utile per organizzare al meglio le spedizioni, creando tutta la documentazione necessaria, oltre a pianificare la promozione della merce (con attività di marketing personalizzate in base alle preferenze del proprio portfolio clienti).
Usare al meglio il gestionale e-commerce di prodotti per animali: ottimizzazione del magazzino e promozioni
Un software per la gestione del negozio virtuale ti consente di organizzare l’intera attività con successo. Grazie ad alcune implementazioni, poi, può essere ottimizzato per fidelizzare gli utenti e inviare loro specifiche promozioni. Vediamo due esempi di utilizzo utili.
Un magazzino sempre organizzato
La gestione del magazzino è importante per un’attività online, oltre che per uno store fisico. Come anticipato, alcuni articoli per gli animali hanno scadenze precise che devono essere rispettate. Inoltre, alcuni accessori possono occupare molto spazio ed essere inseriti in aree meno utilizzate. Un gestionale può aiutarti a:
- Controllare le scorte in tempo reale. Impostando notifiche ad hoc puoi ricevere un avviso quando un prodotto sta terminando così da avere sempre in stock tutti i quelli necessari.
- Migliorare la logistica. Il programma può indicarti esattamente dove si trova la merce - anche quella ingombrante - così da poterla trovare subito, risparmiando energie e tempo da dedicare alla preparazione dell’ordine.
- Prevedere l’andamento delle vendite. Analizzando i dati sulle vendite potrai prevedere le tendenze relative a un determinato periodo di tempo, così da fare le giuste scorte in base alle esigenze dei tuoi clienti.
Un gestionale per creare promozioni efficaci per i petlovers
Un altro modo interessante per utilizzare il gestionale riguarda il mondo delle promozioni e del marketing. In particolare, può esserti utile per creare:
- Promozioni personalizzate basate sui comportamenti. Analizzando i dati del gestionale sugli acquisti effettuati da ogni singolo utente puoi realizzare campagne promozionali su misura. Come? Proponendo scontistiche sulla tipologia merceologica più apprezzata (e comprata online).
- Sconti automatizzati su prodotti a bassa rotazione. Per far conoscere gli articoli meno richiesti puoi impostare delle promozioni speciali, con ribassi da inviare in automatico a un pubblico già fidelizzato e presente sul tuo database.
- Offerte di benvenuto, attività di fidelizzazione e promo stagionali. Infine, perché non spedire una mail di benvenuto ai nuovi iscritti che si sono registrati sulla piattaforma con un coupon sconto? Oppure in occasione di una festa o in coincidenza dell’avvio di una determinata stagione? Azioni perfette per incentivare gli acquisti e fidelizzare gli utenti.
Come scegliere il migliore gestionale per negozi virtuali di animali?
Esistono diversi gestionali per i negozi virtuali di animali di cui molti con svariate opzioni (che spesso non utilizzano neppure). Ma come si può fare la scelta giusta?
Il gestionale migliore è quello che soddisfa appieno le tue esigenze e le necessità del tuo settore. Questo vuol dire che deve avere alcune funzionalità specifiche per facilitare il tuo lavoro.
Un esempio? La possibilità di controllare le merci con la data di scadenza e di creare promozioni personalizzate. Oppure di integrare il sistema con i fornitori di articoli per animali, così da effettuare ri-ordini rapidi, da una sola suite, senza mandare mail o utilizzare nuovi programmi.
Nella scelta devi valutare anche la possibilità di integrazione con altre piattaforme - compresi i marketplace come Amazon o eBay - oltre ad altri software di uso quotidiano (come quello per la contabilità o di organizzazione delle spedizioni).
Un altro plus è la facilità d’uso. Il programma, infatti, deve essere veloce, snello, intuitivo per eseguire le operazioni senza dover consultare ogni volta il manuale d’uso.
Le soluzioni Ready Pro per il tuo e-commerce per animali
Visto che sappiamo che il migliore gestionale è che quello che risponde al meglio alle tue necessità, in Ready Pro abbiamo realizzato un software modulare e facile da utilizzare.
Questo vuol dire che puoi crearlo su misura, in relazione al tuo budget e ai tuoi obiettivi. In questo modo, utilizzerai solo le funzionalità di cui hai bisogno, aggiungendone altre se e quando necessario.
Puoi iniziare con un’opzione all-in-one di base, da ampliare con moduli personalizzati per migliorare:
- la gestione al banco, ideale se hai anche uno store fisico (da collegare al registratore di cassa);
- i gateway di pagamento (con carta di credito, PayPal, bonifico, a rate);
- la comunicazione con i clienti, tramite mailing list o di altri servizi promozionali;
- l’ archiviazione dei documenti, per catalogare digitalmente i file e i documenti;
- la gestione del magazzino e fatturazione per conoscere la posizione della merce, la quantità di merce disponibile a scaffale e generare bolle, fatture accompagnatorie e differite senza utilizzare altri programmi.
Grazie a Ready Pro puoi realizzare in pochi attimi un catalogo fornito e dettagliato, con le foto e le descrizioni dei prodotti per animali che vuoi vendere online.
Inoltre, è facile da integrare con le modalità di pagamento che desideri (ampliandole nel tempo, se lo desideri) e personalizzare l’aspetto grafico a tuo piacimento.
La piattaforma è sicura e rispetta tutte le normative e le leggi sulla privacy attualmente in vigore, offrendo ai tuoi utenti una garanzia in più a tutela dei loro dati personali.
Una proposta che rispetta le tue esigenze - puoi costruirla davvero su misura per la tua attività - con indicazioni in italiano e un’assistenza sempre presente per risolvere ogni tuo dubbio o necessità.
Cerchi un gestionale per il tuo e-commerce per i prodotti di animali e vuoi saperne di più? Contattaci ora senza impegno, ti aiuteremo a scegliere le soluzioni migliori per te!
- Gestionale e-commerce prodotti per animali: i vantaggi Pubblicato il 29.10.2024
- Come vendere sul marketplace Leroy Merlin Pubblicato il 25.10.2024
- Gestionali e-commerce per cosmetici e prodotti di bellezza Pubblicato il 25.09.2024
- Marketplace: consigli utili per vendere su eBay Pubblicato il 24.09.2024
- Gestionale per negozi di ottica: ecco come sceglierlo per il tuo e-commerce Pubblicato il 27.08.2024