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Gestionale e-commerce per i prodotti food
Pubblicato il 11.07.2024Come scegliere il giusto gestionale e-commerce per prodotti food
Hai un negozio virtuale di alimentari, vini o birre? I tuoi scaffali saranno sicuramente ricchi di etichette e cibi differenti e, di certo, un gestionale per prodotti food & beverage può aiutarti a monitorare le vendite, valutare i prodotti che vanno per la maggiore e tenere sempre d’occhio le scadenze.
Questa tipologia di software può supportarti a gestire meglio il tuo lavoro, a prendere decisioni vincenti nelle vendite e nelle tue operazioni di marketing, oltre a velocizzare i tempi di lavoro.
Inoltre, se commerci online, questo strumento ti sarà molto utile perché potrai controllare da una sola piattaforma tutti i tuoi ordini, migliorando anche le operazioni legate alle vendite, alle spedizioni e ai resi.
Il gestionale per e-commerce alimentare è un investimento interessante dato che, in Italia, il comparto del “Food & Grocery” vale 4,6 miliardi di euro, con una crescita dell’8% rispetto al 2023 (Fonte: Osservatorio eCommerce B2C Netcomm - School of Management del Politecnico di Milano).
All’interno del comparto, nello specifico, rientrano tre differenti segmenti, ovvero quelli di “Food Delivery” (il cibo a domicilio), il “Grocery Alimentare” (la spesa online effettuata al supermercato) e l’enogastronomia (per l’acquisto di cibi e bevande tramite e-commerce).
Ma come può essere utile un gestionale per e-commerce pensato per il settore food? Vediamolo subito e scopriamo quali sono le soluzioni Ready Pro su cui puoi fare affidamento.
Gestionale e-commerce per prodotti food: cos’è e a cosa serve?
Un gestionale e-commerce per prodotti food si può installare su uno o più device, in base alla tua tipologia di business. Per esempio, se gestisci sia un negozio fisico che uno shop online, puoi valutare la possibilità di un programma specifico e personalizzato per la vendita al banco e la vendita online.
Questo ti consentirà di mantenere separate le due attività a livello fiscale e/o amministrativo, incrociando però una serie di dati preziosi per automatizzare le giacenze di magazzino o i prezzi.
Proprio come per altre categorie merceologiche (per esempio l’abbigliamento o i libri e le cartolerie), il gestionale per prodotti alimentari assicura una serie di servizi utili per monitorare il business, offrendo una panoramica chiara ed esaustiva dell'andamento delle vendite, mostrando anche i prodotti più richiesti.
Grazie a questo programma, inoltre, potrai creare un database di clienti e gestire le tue operazioni di marketing.
Come utilizzarlo? Inviando promozioni speciali e comunicazioni per mantenere un legame con la tua clientela (ovviamente dopo il loro consenso) e invogliare chi non acquista da un po’ di tempo.
Tutte le informazioni offerte dal gestionale sono preziose perché ti consentono di correggere le tue strategie aziendali.
Il software ti serve per creare e/o modificare velocemente un catalogo personalizzato, per preparare la documentazione necessaria per la spedizione, oppure ad aggiornare il magazzino e magari - perché no? - coordinare il tuo e-commerce aziendale con un marketplace a cui hai deciso di affiliarti.
Infine, utilizzando un’unica suite otterrai:
- un quadro preciso della merce ancora a disposizione (comprese giacenze e disponibilità);
- schede prodotto ricche di informazioni, modificando in un solo clic i prezzi;
- una piattaforma su cui attivare le eventuali offerte promozionali, valutando anche tra diverse tipologie di pagamento e soluzioni rateali.
Le leggi da rispettare per il tuo e-commerce alimentare
Se stai muovendo i primi passi nel settore delle vendite online in campo alimentare, ricorda che ci sono alcune normative da osservare (te ne abbiamo già parlato nel nostro approfondimento dedicato all’ apertura dell’e-commerce).
In particolare, per legge necessiti di:
- un magazzino per conservare la merce senza che deperisca o subisca danneggiamenti;
- autorizzazioni e permessi da parte del Comune e dall'ASL di competenza;
- una licenza di vendita alimentare (rilasciata dal Comune in cui ha sede l’attività).
Le funzioni indispensabili in un gestionale per e-commerce per prodotti food
Sia che tu venda birra, vino o altre tipologie di alimenti, devi sempre considerare che si tratta di prodotti deperibili e delicati.
Quando spedisci l’ordine, quindi, è bene assicurarsi sempre che la merce sia fresca e che rispetti i canoni di qualità. Inoltre, occorre prestare particolare attenzione anche al packaging per le spedizioni, valutando quelli più indicati per questa categoria merceologica (magari potresti rivolgerti a un corriere refrigerato!).
Inoltre, la giusta attenzione va riservata anche alla data di scadenza. Ecco perché può esserti utile aggiornare nel tuo gestionale questa informazione e, anche grazie alla lettura dei codici a barre, fare in modo che ogni prodotto sia sempre identificabile e tracciabile.
Ma quali sono le funzioni a cui non puoi proprio rinunciare e che possono ottimizzare il tuo lavoro?
Se, per esempio, hai un negozio di ortofrutta o un beershop e vendi i tuoi articoli anche online, la funzione di vendita al banco collegata al registratore di cassa ti permette di gestire da una sola suite le commesse del negozio fisico e quelle online.
Grazie a un’interfaccia diretta, collegata con il registratore di cassa, è possibile verificare in pochi secondi le giacenze sugli scaffali e in magazzino, le tipologie di prodotto disponibili e le rispettive scadenze.
Potrai quindi gestire magazzino e fatturazione e consultare in qualsiasi momento tutta la documentazione dei fornitori e dei clienti e produrre quella necessaria per la vendita online, tra cui fatture e moduli di reso (da consegnare poi al corriere).
Un’altra integrazione interessante da inserire nel tuo gestionale è il sistema mailing di Ready Pro che ti permette di inviare comunicazioni specifiche ai tuoi clienti, tramite newsletter e SMS. In questo modo, potrai seguire anche le operazioni di marketing e promozione attraverso una sola piattaforma.
Come scegliere il gestionale per e-commerce giusto per il tuo business food?
La scelta del gestionale per e-commerce è complicata perché in commercio ne esistono moltissime versioni e spesso non si sa quale scegliere. L’ideale è valutare soluzioni personalizzate e scalabili.
Questo significa evitare programmi complicati e ricchi di funzionalità (che con molta probabilità non userai mai e rischiano di appesantire la piattaforma), focalizzandoti su gestionali professionali e semplici da usare, intuitivi e con i soli servizi di cui necessiti.
Il gestionale giusto per l’e-commerce food, infatti, deve consentirti di svolgere tutte le operazioni in modo fluido e veloce (vista anche la deperibilità dei prodotti) permettendoti, per esempio, di aggiornare le schede prodotto e il magazzino in tempo reale o promuovere sconti lampo per gli alimenti in scadenza.
Il software perfetto per il tuo business risponde sempre alle tue reali necessità e ti consente di compiere tutte queste operazioni in automatico, senza farlo manualmente ogni volta (un’operazione lunga e costosa che ti porterebbe via molto tempo prezioso).
Le proposte di Ready Pro per la tua attività di e-commerce food
In Ready Pro trovi un team qualificato che può seguirti in tutta la fase di scelta e consigliarti il prodotto giusto per la tua attività. Abbiamo ideato diverse soluzioni per chi vende alimenti online perché sappiamo che i gestionali possono migliorare il tuo lavoro.
Proprio per questo, tutti i nostri prodotti sono semplici da utilizzare, intuitivi e si possono aggiungere plugin e funzionalità quando lo desideri, anche diverso tempo dopo l’acquisto.
Tutti i nostri gestionali sono sempre aggiornati per stare al passo con i tempi (e con le necessità del tuo business) e con Ready Pro puoi contare sempre su un servizio di assistenza e supporto tecnico.
Inoltre, la piattaforma è personalizzabile, grazie ai differenti template grafici e puoi anche optare per un gestionale per marketplace se sei affiliato ad Amazon o un altro servizio. Infine, se vuoi offrire ai tuoi clienti la possibilità di pagare con carta di credito possiamo implementare anche questa funzionalità!
Vuoi saperne di più e capire quali sono i prodotti che possono fare al caso tuo? Contattaci senza impegno, ti aiuteremo a progettare il tuo nuovo sito e-commerce.
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