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Comparatori di prezzo per e-commerce: come usarli?

Pubblicato il 13.01.2025

Comparatori di prezzo: come e perché usarli in un e-commerce

Se hai cercato un prodotto specifico sul motore di ricerca, avrai avuto a che fare almeno una volta con un comparatore di prezzi.

Di cosa si tratta? Di uno strumento che permette alle persone che sono interessate all’acquisto di un bene o di un servizio di scoprire subito il suo valore e quali sono i negozi (soprattutto online) che lo vendono al costo più vantaggioso.

 

Ma perché è importante offrire questo servizio a chi naviga in rete? Perché il panorama dell'e-commerce è sempre più competitivo e la percentuale di chi cerca online offerte vantaggiose, confrontando i vari prezzi in tempo reale prima di effettuare un acquisto, è in costante crescita.

 

Secondo il report annuale Idealo, per risparmiare gli italiani controllano i prezzi prima di comprare e compiono più azioni in rete.

Per esempio, il 22,4% si affida ai comparatori di prezzo, mentre il 52,1% consulta i diversi negozi virtuali, il 48,6% utilizza i motori di ricerca e il 36% controlla i marketplace.

 

I comparatori di prezzo, in particolare, velocizzano le operazioni e consentono ai venditori di posizionare i propri prodotti accanto a quelli dei concorrenti per attirare gli utenti più attenti al risparmio.

Ma quali sono i vantaggi di questo strumento? In questo articolo vedremo meglio di cosa si tratta, come funziona e perché può fare la differenza nel successo di un negozio online.

Cosa sono i comparatori di prezzo e quali sono le principali funzionalità

Come anticipato, i comparatori di prezzo sono delle piattaforme digitali che raccolgono e mettono a confronto i prezzi dei prodotti provenienti da diversi negozi virtuali. Lo scopo di questi strumenti è permettere agli utenti di trovare rapidamente l’articolo desiderato al miglior prezzo disponibile, velocizzando e semplificando il processo di acquisto.

 

Tra i più noti troviamo: Google Shopping, TrovaPrezzi, Kelkoo e Idealo, solo per citarne alcuni. Sono tutti servizi visitati quotidianamente da milioni di utenti in cerca di offerte e che, allo stesso tempo, rappresentano una vetrina importante per chi vuole vendere online.

Le funzionalità più importanti dei comparatori di prezzo (che piacciono agli acquirenti)

I comparatori di prezzo online permettono alle persone di ottenere informazioni rapide sul servizio e/o prodotto di cui necessitano e avere una panoramica completa su:

 

  • i prezzi per un determinato servizio o prodotto
  • tutti i venditori che offrono quel prodotto/servizio

 

Ma perché sono così importanti? Considera che, di solito, quando una persona fa una ricerca online per un bene specifico (come un capo di abbigliamento, un’aspirapolvere, una macchina fotografica o un volo aereo), di solito desidera un prodotto (o un servizio) da acquistare.

 

Magari non ha ancora individuato la marca, le funzionalità o il colore del prodotto, ma sta facendo una ricerca interessata o è a caccia di un brand specifico con determinate caratteristiche.

I comparatori possono aiutare i clienti a:

 

  • confrontare i prezzi in tempo reale, poiché si aggiornano automaticamente, mostrando agli utenti le migliori offerte disponibili in ogni momento;
  • cercare un prodotto utilizzando filtri di ricerca avanzati, affinando le ricerche in base a parametri come il prezzo, la marca, le disponibilità e le recensioni degli utenti;
  • ottenere un rating sul venditore e il prodotto grazie alle recensioni di chi ha già effettuato un acquisto (utile per innescare un sentimento di fiducia);
  • accedere direttamente all’e-commerce appena individuato il prodotto desiderato, grazie a un reindirizzamento sicuro al sito del venditore per completare l'acquisto.

Come funzionano i comparatori di prezzo e perché possono essere utili per aumentare i ricavi

I comparatori di prezzo possono essere “orizzontali”, ovvero abbracciare diverse categorie merceologiche, oppure “verticali” nel caso in cui siano mirati su specifici settori (come il tech, l’abbigliamento o il food).

 

Se hai un negozio online e vuoi essere inserito all’interno di questo sistema di comparazione devi fare richiesta alla piattaforma e condividere diverse informazioni, tra cui le descrizioni dei prodotti, i prezzi e le condizioni commerciali. 

 

Per questo servizio di solito non vengono richiesti canoni mensili, ma ogni comparatore di prezzo ha le sue politiche.

Per esempio, Google Merchant è un servizio gratuito ma il venditore può investire in campagne pubblicitarie (a pagamento) collegando Merchant con Google Ads (e le relative campagne Shopping) per migliorare la propria visibilità.

TrovaPrezzi o Idealo lavorano anch’essi con un modello di costo per click. Questo significa che il venditore pagherà una piccola quota se gli utenti cliccano sulle offerte.

Quali sono vantaggi per i venditori?

Abbiamo visto i benefici dei comparatori di prezzo online per gli acquirenti. Considerando che la maggior parte non sono gratuiti per i venditori, è lecito chiedersi se servono davvero ad aumentare le transazioni. Come abbiamo visto le statistiche evidenziano che sono sempre di più le persone che si affidano a questi strumenti per fare acquisti oculati. Inoltre, puntare a una piattaforma come questa offre:

 

  • Visibilità. Essere presenti su un comparatore di prezzo significa esporre i propri prodotti a milioni di utenti attivi, aumentando le probabilità di vendita.
  • Aumento del traffico qualificato. Gli utenti che arrivano al sito tramite un comparatore di prezzo sono generalmente più propensi all'acquisto, poiché hanno già confrontato le offerte e sono convinti del valore del prodotto.
  • Analisi della concorrenza. Grazie ai comparatori si può ottenere una panoramica dei prezzi dei concorrenti, permettendo ai venditori di ottimizzare le loro strategie di pricing.
  • Campagne pubblicitarie mirate. Alcuni comparatori offrono la possibilità di realizzare pubblicità interne per aumentare ulteriormente la visibilità dei prodotti ed emergere rispetto ai concorrenti.

Come scegliere il giusto comparatore di prezzo?

La scelta del miglior comparatore di prezzo contempla diversi fattori, tra cui:

 

  • il settore merceologico,
  • il pubblico di riferimento,
  • la tipologia del comparatore di prezzo (orizzontale o verticale),
  • il costo del servizio,
  • la reputazione della piattaforma,
  • le funzionalità,
  • la concorrenza.

 

In base alla nicchia di mercato presidiata e al pubblico di riferimento, puoi fare una cernita delle migliori piattaforme vicine al tuo business.

 

Per esempio, servizi come quelli di Google Shopping o TrovaPrezzi sono adatti a una vasta gamma di prodotti, dall'elettronica ai mobili per la casa. Perfetti se il tuo catalogo copre diverse categorie merceologiche.

 

Ricorda, però, che i comparatori orizzontali coprono una gamma ampia di categorie e pur risultando ottimi per attirare grandi volumi di traffico, potrebbero essere meno efficaci nel convertire in acquisti se il tuo prodotto si rivolge a un mercato di nicchia.

 

Per aiutarti nella scelta, quindi, fai anche un’analisi competitiva scoprendo i comparatori utilizzati dai tuoi principali concorrenti per capire se seguire il loro esempio o differenziarti.

Per quanto riguarda i costi, molti comparatori di prezzo addebitano una tariffa ogni volta che un utente clicca sul prodotto che vendi.

Meglio quindi confrontare e analizzare le tariffe di utilizzo di ogni comparatore, calcolando il ritorno sull’investimento (ROI) per capire quale piattaforma è più vantaggiosa per il tuo business. 

L’autorevolezza e la buona reputazione della piattaforma sono altri fattori decisivi. Leggi, quindi, le recensioni con le esperienze di chi le ha già utilizzate e propendi anche per chi offre servizi adeguati a ciò che offri (come reportistica o filtri personalizzati).

 

Infine valuta anche la geolocalizzazione. Idealo, per esempio, è molto popolare e apprezzato in Germania e Italia, mentre altri servizi come PriceSpy sono dominanti in altri luoghi. 

Come aumentare le vendite con un comparatore di prezzi

Se vuoi accrescere le vendite del tuo shop online utilizzando i comparatori di prezzo è fondamentale adottare una strategia di marketing accurata. Per esempio, devi lavorare sui titoli e sulle descrizioni dei prodotti, perché queste informazioni vengono utilizzate dai comparatori di prezzo per indicizzare i prodotti e farli trovare alle persone interessate.

 

Anche le fotografie sono fondamentali per attirare l’attenzione degli utenti così come il monitoraggio costante dei prezzi dei concorrenti (se vuoi migliorare la tua competitività).

 

Per ottimizzare la presenza del tuo negozio virtuale, poi, devi lavorare sulle recensioni perché aumentano la fiducia dei potenziali acquirenti, ma per ottenerne di positive il servizio che proponi deve essere impeccabile e veloce.

 

Uno strumento che può esserti d’aiuto in questa fase è il plugin per comparatori di prezzo Ready Pro.

Facile da integrare sui software gestionali per e-commerce, permette di collegarsi con le varie piattaforme di comparatori di prezzo per pubblicare i prodotti con rapidità.

 

Ready Pro consente di creare automaticamente feed XML o CSV compatibili con i principali comparatori di prezzo, eliminando il lavoro manuale. I prezzi e le disponibilità vengono poi aggiornati automaticamente, velocizzando le operazioni e riducendo il rischio di errori o incongruenze.

 

Con questa soluzione non serve aprire tanti programmi diversi per pubblicare i prodotti, aggiornare le descrizioni o i prezzi: si usa una sola suite per tutte le operazioni.

 

Uno strumento semplice da utilizzare e intuitivo, in cui si possono caricare le foto dei prodotti, il listino dei prezzi, i titoli e le informazioni necessarie ai clienti, oltre ad aggiornare le giacenze a magazzino e le spese di trasporto.

 

Un plugin facile da configurare, anche senza esperienza tecnica, così da personalizzare tutti i dettagli da inviare al comparatore e impostare regole specifiche per il pricing. Inoltre, è compatibile con i principali comparatori di prezzi per e-commerce online come Google Shopping, TrovaPrezzi, Kelkoo, Pagineprezzi, Idealo, Shopmania, VerdeStampa, ClickPoint, NextTag, Mercatinomusicale e molti altri.

 

Il plus? Il plugin di Ready Pro è sempre aggiornato e gode di uno staff di assistenza pronto a fornire informazioni, risolvere eventuali problemi o a effettuare implementazioni per aumentare i guadagni e le vendite.

 

Vuoi sapere qualcosa in più sul nostro plugin per comparatori di prezzo? Contatta il team di Ready Pro e scopri gratuitamente tutti i vantaggi per il tuo business!

 

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