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Come vendere sul marketplace Leroy Merlin

Pubblicato il 25.10.2024

Come vendere sul marketplace di Leroy Merlin in modo pratico e veloce

Vuoi vendere sul marketplace di Leroy Merlin, ma non sai da dove iniziare? In questa guida ti spieghiamo, passo dopo passo, come puoi iscriverti, quali sono i costi da affrontare e come aumentare i profitti con semplici consigli.

 

Se ti occupi di prodotti per la casa e vuoi cogliere le crescenti opportunità di business offerte dagli e-commerce, Leroy Merlin può essere un’ottima soluzione per implementare i tuoi guadagni. Puoi valutare questa opzione sia che tu abbia uno store fisico che un negozio virtuale.

 

Ma perché scegliere Leroy Merlin e come si può vendere sulla piattaforma? Vediamolo subito.

Vuoi vendere sul marketplace di Leroy Merlin? Ecco perché è una buona idea

Leroy Merlin è il terzo retailer al mondo di articoli per la casa. Vanta una presenza globale e un’azienda in continua crescita, forte dei suoi 100mila dipendenti in 13 Paesi.

 

Secondo la classifica E-commerce in Italia di Casaleggio Associati, l’impresa si colloca al 5° posto tra i negozi virtuali più popolari (dopo Amazon, Subito, eBay e Booking). Rimane, comunque, la prima scelta per il settore casa e arredamento.

 

L’azienda è molto solida. Nasce in Francia nel 1923 come rivendita di residuati bellici, poi vira verso il bricolage e il fai da te, aprendo diversi punti di vendita fisici in vari Paesi (oltre a un e-commerce curato e affidabile).

Oggi la piattaforma ha una media mensile di 5.3 milioni di clienti nell'Unione Europea e 11 milioni di visitatori unici al mese. Di certo, questi sono numeri importanti per chi desidera espandere il proprio commercio online.

 

Chi compra su Leroy Merlin è dunque un pubblico ampio e variegato, che ama arredare e mettere a posto la propria casa (ma anche il giardino) in autonomia.

Visto il grande volume commerciale generato e la solidità del business, proporsi come venditore per il marketplace può essere un’idea vantaggiosa per qualsiasi business del settore che voglia migliorare la visibilità e i guadagni.

 

Vuoi sapere cos’è un marketplace? Approfondisci l’argomento, leggi il nostro articolo: I principali marketplace per vendere online

Come diventare venditore verificato sul marketplace Leroy Merlin

Leroy Merlin offre ai possessori di partita IVA che operano nel settore dell’arredamento e del bricolage l’opportunità di diventare un venditore verificato.

 

Cos'è il marketplace Leroy Merlin? Una piattaforma dedicata ai professionisti che consente loro di mettere in vendita una serie di prodotti per la casa, usufruendo della popolarità e dell’affidabilità del brand francese.

 

Vediamo come fare la richiesta, passo dopo passo.

1. Invia la richiesta da venditore

Per diventare un venditore Leroy Merlin devi fare richiesta nell’apposita pagina del marketplace. Ti basta compilare un form contatti, inserendo i dati della tua azienda, tra cui:

 

  • nome aziendale
  • indirizzo del sito web
  • sede del business
  • dati personali del venditore (nome, cognome)
  • numero di telefono
  • categoria merceologica dei prodotti commercializzati

 

Lo staff di Leroy Merlin riceverà la tua richiesta e ti chiederà ulteriori informazioni per aprire la tua pagina da venditore.

Le condizioni da rispettare per diventare venditore Leroy Merlin

Per collaborare con il brand francese bisogna rispettare alcuni criteri. In particolare, come venditore devi:

 

  • lavorare nel settore domestico;
  • possedere la registrazione alla Camera di Commercio del tuo paese di riferimento;
  • avere a cuore la soddisfazione del cliente;
  • impegnarti a rispettare tutti gli standard di qualità Leroy Merlin;
  • seguire l'intero processo di vendita (dal rapporto con il cliente, alla consegna, al servizio post vendita).

 

Di fatto, non sono dei criteri così limitanti o esclusivi. L’aspetto impegnativo è di fatto l’ultimo elencato, ma nulla di nuovo per chi già vende online.

2. Apri il negozio Leroy Merlin

A controlli superati e richiesta accettata, dovrai “allestire” il tuo spazio virtuale caricando i tuoi prodotti sulla piattaforma. Dovrai inserire le foto, le descrizioni e i prezzi per creare un catalogo completo. Ma cosa si può vendere come venditore certificato su Leroy Merlin e quanto ti costa? Vediamolo.

 

Cosa si può vendere su Leroy Merlin?

Sul marketplace si possono trovare articoli per il giardino e il terrazzo, prodotti per il bagno, per l’illuminazione, stufe, climatizzatori e accessori per l’idraulica, finestre, porte, scale, piastrelle, pavimenti, articoli per la falegnameria, materiale elettrico, utensili.

 

La lista è molto lunga: in linea generale lo shop è dedicato a tutto ciò che serve per arredare o sistemare un immobile grazie al fai da te.

Quanto costa vendere su Leroy Merlin?

Le tariffe cambiano da Paese a Paese, ma di solito comprendono un canone mensile e una commissione sulla singola vendita.

 

Dunque, quanto guadagna un venditore di Leroy Merlin? Anche in questo caso la cifra è variabile.

 

Il prezzo di vendita è sempre stabilito dal venditore che deve considerare le spese per il negozio (oltre ai costi per le spedizioni e l’eventuale pubblicità).

 

3. Gestisci il negozio e gli ordini

Il marketplace di Leroy Merlin va considerato alla pari di un e-commerce di tua proprietà (ma con numerosi vantaggi che vedremo a breve).

 

Per questo dovrai curare personalmente tutti gli ordini ricevuti, aggiornando sempre le disponibilità dei prodotti e della merce a magazzino, oltre ai relativi prezzi.

 

Non solo. Dovrai occuparti anche della logistica, delle spedizioni, del customer service e dei resi.

 

I vantaggi di vendere su Leroy Merlin

Come abbiamo visto, il brand francese gode di un’ottima e solida reputazione, oltre a un grande numero di acquirenti interessanti al mondo del fai da te e dell’arredamento immobiliare.

 

Il sito è sicuro, performante, facile da navigare e mostra alti standard qualitativi nei confronti dei suoi acquirenti.

 

Se decidi di diventare un venditore LM hai anche altri vantaggi. Puoi contare su:

 

  • una portata internazionale;
  • un marchio conosciuto che proietta la sua credibilità verso il tuo business;
  • una procedura di vendita semplificata con configurazioni rapide.

 

Inoltre, chi lo desidera, può promuovere i propri prodotti - così da aumentare ulteriormente la visibilità del negozio e le vendite - avvalendosi dei servizi di marketing interni alla piattaforma.

 

Vuoi vendere di più su Leroy Merlin? Aumenta i guadagni con gli strumenti giusti

Affinché le tue transazioni sul marketplace siano proficue, puoi mettere in pratica una serie di strategie utili che ti permetteranno di ottimizzare le vendite e le tempistiche del tuo lavoro.

 

Per esempio, installare un software gestionale per marketplace Leroy Merlin ti permette di integrare il tuo gestionale con la piattaforma e:

 

  • creare un catalogo di prodotti, scegliendo tra tutti quelli già esistenti, senza dover caricare manualmente ogni articolo nel marketplace;
  • automatizzare le operazioni di carico e scarico della merce, perché le quantità mostrate online sia siano sempre precise (e il magazzino costantemente aggiornato)
  • realizzare un listino prezzi dedicato a Leroy Merlin (inserendo le commissioni, il prezzo per il trasporto e altre spese legate al marketplace);
  • gestire tutti gli ordini da una sola piattaforma (sia quelli in arrivo su LM che da altri marketplace o dal tuo negozio virtuale personale) per avere tutta la situazione sotto controllo e ottimizzare i tempi;
  • scaricare le anagrafiche per ottenere un solo database di clienti (utile per organizzare al meglio le comunicazioni commerciali e la parte amministrativa).

 

L’ideale è riuscire a gestire tutte le attività da una sola suite. Per questo in Ready Pro abbiamo realizzato un gestionale dedicato a Leroy Merlin che sviluppa funzionalità aggiuntive rispetto al programma per il marketplace e si integra perfettamente alla piattaforma.

 

Di cosa si tratta? Di un prodotto facile da utilizzare, pratico e intuitivo, che si può personalizzare in base alle proprie necessità (e integrarsi persino con la vendita al banco).

 

Grazie al software, riceverai una notifica a ogni nuovo ordine, in modo da comunicare subito con i tuoi clienti, preparare la merce e spedirla, organizzando la consegna con il corriere in tempi rapidi.

 

In questo modo, non dovrai utilizzare un programma specifico per la produzione e la stampa dei documenti, le operazioni saranno veloci e aumenterai anche la soddisfazione dei tuoi clienti.

 

Lo stesso software ti servirà anche per la gestione degli eventuali resi e per le operazioni di marketing, sviluppando comunicazioni ad hoc.

 

Una soluzione che puoi creare su misura per il tuo business, in base alle tue reali necessità, e che puoi integrare - grazie a nuovi plugin - ogni volta che lo ritieni necessario.

 

Vuoi saperne di più? Scopri perché il software gestionale Leroy Merlin di Ready Pro fa al caso tuo, contattaci senza impegno!

 

Ready Pro ecommerce