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Come vendere su ePrice: guida utile per la tua attivitā
Pubblicato il 26.08.2024Come vendere su ePrice?
Gestisci un’attività tech e ti stai chiedendo come vendere su ePrice? Questo marketplace, tra i più noti e affidabili per chi opera nel settore dell’elettronica e degli elettrodomestici, può essere una grande opportunità per il tuo business, da affiancare magari al tuo negozio fisico e all’e-commerce di tua proprietà.
Oggi, infatti, la piattaforma vanta oltre 80 milioni di clienti interessati agli articoli tecnologici - con un potenziale di 230 milioni in tutto il mondo - oltre a 75 milioni di prodotti a catalogo e ben 43 milioni di visitatori unici al mese (Fonte: ePrice). Si parla di grandi numeri: l’ideale se desideri espandere il tuo commercio.
Vediamo, dunque, come funziona il marketplace ePrice, quali prodotti puoi vendere e come aumentare il tuo fatturato assicurandoti una platea ampia di compratori.
Che azienda è ePrice: com’è nata e come stanno andando le cose
ePrice è un marketplace italiano nato nel 2000 per consentire alle persone di acquistare sul web piccoli e grandi elettrodomestici a buon prezzo. La società è riuscita in un grande intento: inserirsi nelle prime posizioni di vendita online nel commercio elettronico.
Secondo la classifica Ecommerce 2024 di Casaleggio Associati, infatti, ePrice conquista l’ottavo posto tra i dieci migliori siti di Marketplace in Italia (dopo Amazon, Subito, eBay, Temu, Aliexpress, Etsy e ManoMano).
Una posizione interessante visto il settore merceologico in cui opera - in cui le persone cercano market virtuali affidabili per l’acquisto di merce costosa e delicata - e che nel tempo ha premiato ePrice. ePrice nel tempo è evoluta; oggi sulla piattaforma, infatti, si possono trovare non solo elettrodomestici, PC e telefonia, ma anche articoli più generalisti come utensili per il bricolage, giocattoli, arredi per la casa e libri.
Dal 2022, inoltre, ePrice fa parte del gruppo PB ONLINE, imponendosi così come operatore omnichannel, per favorire l’esperienza di acquisto sia online che offline.
Vuoi sapere cos’è un marketplace? Approfondisci l’argomento, leggi il nostro articolo: I principali marketplace per vendere online
Come vendere su ePrice aumentando pubblico (e introiti)
ePrice è una risorsa per piccole e medie attività che hanno già uno store fisico o virtuale e vogliono accrescere il proprio portfolio clienti e quindi guadagnare di più. Il tutto avvalendosi dei servizi proposti dal marketplace.
Ma come si vende su ePrice? Vediamo come fare, passo dopo passo.
1. Come entrare nel marketplace di ePrice: invia la candidatura
Per diventare un venditore ePrice devi registrare il tuo business sul sito. Dalla pagina dedicata ai marketplace clicca su “registrati ora” e completa il form con tutte le informazioni richieste. Prima di procedere, prepara questi documenti:
- visura camerale ordinaria (emessa non oltre i 6 mesi);
- carta d'identità;
- codice fiscale del legale rappresentante;
- dati bancari dell’attività.
Lo staff di ePrice riceverà la tua richiesta e potrai creare la tua vetrina solo dopo gli opportuni controlli.
Chi vende e chi compra su ePrice?
Prima di inviare la candidatura considera un aspetto fondamentale: i prodotti venduti e il pubblico di ePrice.
- Chi vende su ePrice? Principalmente business che si occupano del commercio di prodotti high tech, informatici ed elettrodomestici, sia nuovi che ricondizionati (anche se, come abbiamo visto, attualmente si apre anche ad altre categorie merceologiche).
- Chi compra su ePrice? Un pubblico che cerca una piattaforma online con venditori fidati.
2. Apri e gestisci il catalogo del tuo negozio
Appena la richiesta viene accettata, puoi creare il tuo catalogo. Dovrai caricare i prodotti che decidi di mettere in vendita, aggiungendo foto, descrizioni accurate, prezzi e tutte le informazioni utili per gli acquirenti.
Cosa si può vendere su ePrice?
Il marketplace accetta la vendita di elettrodomestici, articoli informatici, per la telefonia e l’audio, climatizzatori, TV, videogiochi. Inoltre, da qualche anno consente il commercio di prodotti per la casa, per gli animali, per l’infanzia.
Cosa non si può vendere su ePrice?
Materiali pericolosi, farmaci, integratori, generi alimentari, alcolici: questi sono alcuni dei prodotti contenuti nella lista ePrice e che non si possono vendere sul marketplace.
3. Gestisci il negozio e gli ordini
Proprio come fosse un negozio virtuale di tua proprietà, dovrai occuparti personalmente degli ordini, della comunicazione con i clienti, delle offerte, dei costi e dei tempi di spedizione.
ePrice ti mette a disposizione la sua piattaforma, che - se compatibile - puoi integrare con il tuo e-commerce e il tuo gestionale (utilizzando una sola interfaccia per avere sempre tutto sotto controllo - continua a leggere, ne parliamo).
Come funziona ePrice: tutti i vantaggi
ePrice è un marketplace italiano sicuro, facile da navigare e utilizzare. Gode di un pubblico vasto e variegato, seppur limitato al territorio italiano, che si fida della piattaforma e acquista con regolarità.
Tra i grandi vantaggi di ePrice figura di certo l’assistenza tecnica individuale che può supportarti in caso di inconvenienti tecnici, ma assisterti anche su reclami o problemi con i clienti.
Esistono poi una serie di servizi annessi da valutare, tra cui:
- pubblicità su prodotti e campagne promozionali: un servizio gratuito di cui pagherai solamente i click che ricevono i tuoi annunci;
- servizio di tracking interno per gli ordini emessi su ePrice.
I pagamenti? Avvengono ogni settimana, in base alle vendite e al netto delle commissioni, con accredito bancario.
Quanto costa vendere su ePrice? Un altro vantaggio da considerare
Uno tra i maggiori benefici legati alla piattaforma sono i costi di gestione e le commissioni - più bassi rispetto alla concorrenza diretta (come Amazon, per esempio), oltre a essere chiari e trasparenti. Nel dettaglio, si parla di:
- spesa fissa mensile: 29 euro + iva (per la vendita in Italia di un numero infinito di prodotti, senza vincoli di rinnovo né spese per il recesso). I primi 3 mesi sono gratis, si inizia a pagare dopo il 4° mese;
- commissioni sul transato: variabile tra il 5,5% e l'8%, in base alla categoria merceologica.
Come vendere al meglio su ePrice? Ottimizza i tempi con il gestionale giusto
ePrice è una piattaforma affidabile? Secondo un sondaggio effettuato dalla stessa azienda sulla soddisfazione dei consumatori, il “97% dei clienti dichiara di consigliare il marketplace agli amici”.
Se decidi di iniziare a vendere i tuoi prodotti su ePrice, però, devi pianificare una strategia vincente, soprattutto se gestisci già un altro business o altri negozi virtuali.
Ottimizzare le tempistiche, riducendo i tempi per la preparazione e la spedizione dell’ordine, è di certo un primo punto su cui iniziare a lavorare. Ma come farlo?
Per esempio, valutando l’installazione di un software gestionale per marketplace ePrice che ti consentirà di integrare il tuo gestionale con la piattaforma per:
- selezionare i prodotti da vendere tra quelli già presenti nel tuo catalogo (evitando di inserirli uno a uno manualmente);
- automatizzare il carico della merce, comprese le giacenze e i prezzi di vendita (per velocizzare le tempistiche, riducendo l’errore umano);
- utilizzare un listino di prezzi dedicato al solo marketplace ePrice (valutando le commissioni e le spese per il trasporto);
- ottenere una panoramica completa dei tuoi ordini in tempo reale (per non perdere nessuna notifica);
- scaricare tutti gli ordini e le anagrafiche sul gestionale (per avere sempre tutto sotto controllo).
In questo modo, otterrai notifiche in tempo reale e, appena ricevuto un ordine o una richiesta di informazioni, potrai attivarti nell’immediato, senza lasciarti sfuggire la vendita. Un gestionale, inoltre, è necessario per creare tutti i documenti indispensabili per la spedizione (come bolle di accompagnamento e fatture) per evitare errori e ritardi nella consegna. Non da meno, sarà il tuo alleato per avviare campagne promozionali (ti basta un clic per attivarle e aggiornare i prezzi di vendita sul tuo marketplace.
Lavori che, se fatti a mano, necessitano di tempo e sono soggetti a probabili errori umani (pensa a un prezzo sbagliato o un indirizzo errato). Meglio, invece, essere sicuri di ridurre ogni rischio.
Per questo in Ready Pro abbiamo realizzato il gestionale per ePrice che si integra perfettamente con la piattaforma italiana.
Un prodotto professionale ma facile da utilizzare, intuitivo e personalizzabile che puoi abbinare a un gestionale aziendale di base (anche per la vendita al banco se hai un business fisico) che comunica direttamente con la Seller Central tramite API, ovvero attraverso un sistema bidirezionale di importazione ed esportazione di file CSV.
In Ready Pro, inoltre, ti offriamo:
- 6 mensilità di canone di abbonamento gratuito;
- un assistente personale ePrice;
- supporto completo nell'integrazione di offerte e creazione di prodotti non presenti su ePrice.
L’ideale se vuoi lavorare sul tuo business e incrementare il fatturato.
Vuoi conoscere i vantaggi di un gestionale per la vendita di prodotti tecnologici? Leggi anche: Come scegliere il giusto gestionale e-commerce per prodotti tech
Altri software per i marketplace
Se non vendi solo prodotti elettronici e - oltre ad ePrice - decidi di diventare partner di altri marketplace, puoi valutare il software gestionale per marketplace. Lo strumento perfetto per controllare ogni aspetto del tuo business. Come?
- preparando e spedendo con celerità tutti gli ordini che arrivano dalle diverse piattaforme;
- consentendoti di aggiornare automaticamente il tuo catalogo e i prodotti in magazzino, velocizzando la vendita.
Una soluzione che puoi creare su misura per il tuo business, in base alle tue reali necessità, e che puoi integrare - grazie a nuovi plugin - quando lo ritieni necessario.
Vuoi saperne di più? Scopri perché il software gestionale ePrice di Ready Pro fa al caso tuo, contattaci senza impegno!
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