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Come vendere su Zalando: gli strumenti indispensabili

Pubblicato il 20.06.2024

Come vendere sul marketplace di Zalando

Lavori nel settore della moda? Allora potresti considerare l’idea di vendere su Zalando. Prima di capire come si diventa affiliati e come proporre al meglio la propria merce, facciamo una breve panoramica sul colosso multibrand tedesco.

Con quasi 50 milioni di clienti attivi in Europa, Zalando è una grande risorsa per tutti i commercianti che vogliono crescere e investire nella vendita online. L’affiliazione, infatti, consente di raggiungere una clientela più vasta e interessata a uno specifico settore di nicchia - quello della moda - offrendo notevoli chance a chi realizza una vetrina virtuale su questo canale.

Un biglietto da visita interessante, e che non lascia di certo indifferenti. Ma come ci si può proporre come retailer su questo portale? E come si possono gestire gli ordini e le spedizioni al meglio?

Vediamolo insieme in questa guida pratica che spiega perché conviene vendere su Zalando e come farlo usando il gestionale e-commerce Ready Pro e i suoi plugin aggiuntivi.

Cos’è Zalando?

Fondato nel 2008 da Robert Gentz e David Schneider con il nome di Ifansho - per il solo commercio online delle calzature - Zalando oggi è un marketplace verticale con un catalogo di prodotti molto vasto relativo al mondo della moda.

Online si possono acquistare diversi capi d’abbigliamento (per donna, uomo e bambini), calzature e accessori moda e sport di brand famosi come, per esempio, Nike, Moschino, Benetton, Diesel, Mango, Primigi e Converse. Recentemente, inoltre, si è aperto anche un canale nel mondo beauty grazie alla distribuzione di prodotti per il make up, la cura della pelle, dei capelli e profumi dei marchi più prestigiosi.

I prezzi? Adatti a qualsiasi portafoglio. Su Zalando, infatti, non mancano sia i brand di lusso e di fascia medio alta che quelli più convenienti, oltre a promozioni interessanti che rendono accessibili anche gli indumenti più costosi.

Inoltre, è attiva anche un’apposita categoria dedicata agli “abiti e accessori di seconda mano” per rispondere a una tendenza in voga negli ultimi anni, ovvero quella di rimettere in circolo vestiti che, per qualche motivo, sono ben tenuti ma non si usano più.

Tra i fattori che hanno permesso a Zalando di conquistare il pubblico e renderlo un colosso delle vendite online, ci sono certamente la grande attenzione riservata al cliente e all’ambiente (grazie a un servizio di logistica e trasporto sostenibile, proprio come il packaging, e l’introduzione della categoria merceologica second hand).

Il brand è in continua evoluzione e crescita (con ricavi di 10,1 miliardi di euro nel 2023) e, secondo gli ultimi dati del bilancio aziendale del business, si assiste a una conferma del pubblico che, in Europa, coinvolge soprattutto Gen Z e Millennials.

In Italia, Zalando raggiunge addirittura la prima posizione nel settore moda nella classifica Top 10 Leader di Settore 2024 di Casaleggio Associati.

Come vendere su Zalando e raggiungere il successo

Se hai un negozio fisico di accessori moda, calzature o abbigliamento (sia da donna, da uomo o da bambini) e vuoi migliorare le vendite - e quindi anche gli incassi - puoi affiliarti al marketing di Zalando. Vediamo come fare.

1. Richiesta di adesione al programma

Zalando offre importanti collaborazioni non solo ai commercianti, ma anche ai brand e ai retail. In particolare, ci sono tre modalità per collaborare con Zalando:

  • Wholesale: i buyer di Zalando comprano direttamente i prodotti dai brand. In questo modo Zalando diventa rivenditore per un marchio, acquistando però i prodotti a un prezzo calmierato.
  • Partner program: specifico per i marketplace. In questo caso, è il brand o il proprietario della merce che contatta Zalando per usufruire della sua vetrina virtuale. Con questa opzione il partner può decidere i prezzi e le disponibilità, ma userà la propria logistica. Zalando, per questo servizio, trattiene una percentuale sul prezzo della vendita (che può cambiare in base alla categoria e agli accordi stipulati).
  • Connected Retail: i negozi fisici possono vendere i loro prodotti integrando i sistemi di cassa e di magazzino con quelli online di Zalando. In questo caso, la vendita e la spedizione sono a carico del retailer.

Nel mercato italiano, in particolare, Zalando offre la possibilità di usufruire del programma Connected Retail per i negozi con store fisici che vendono abbigliamento (anche sportivo), calzature, accessori. Bisogna disporre di EAN (ovvero codici a barre specifici per identificare ogni prodotto) e di un sistema ERP/POS per la gestione integrata dei processi aziendali.

Per iniziare il programma basta inviare un’e-mail di contatto a cr-partnercare@zalando.it.

2. La creazione del catalogo

Se la richiesta va a buon fine, si può procedere alla creazione del catalogo. Per farlo, basta collegare l’assortimento al database a Zalando inviando al team un codice a barre e il prezzo (mentre immagini e descrizioni del prodotto sono create direttamente da loro). Il sistema ERP/POS richiesto da Zalando per partecipare al programma consente di:

  • gestire in tempo reale le giacenze;
  • scegliere i prodotti da vendere e quando farlo;
  • valutare le quantità e i prezzi di vendita;
  • ottenere i dati sui clienti relativi al processo d’acquisto.

3. La vendita, la preparazione dell’ordine e la spedizione

Zalando non offre un servizio di logistica per i retailer. Ciascun negozio affiliato, appena ricevuto l’ordine, dovrà occuparsi autonomamente della preparazione della merce, dell’aggiornamento del magazzino e della spedizione, ottimizzando al meglio i tempi.

Perché scegliere Zalando e i costi di adesione

Partiamo innanzitutto dai costi: Zalando richiede una percentuale sulle vendite che può variare in base alla categoria merceologica del prodotto o secondo agli accordi stipulati tra le parti.

Ma il costo è relativo. Zalando può essere un’ottima scelta di business perché è certamente uno dei marketplace più completi e conosciuti a cui affidarsi se si opera nel settore moda.

È un sito sicuro, autorevole, che gode di un’ottima reputazione tra gli utenti e che è sempre pronto a rinnovarsi per guadagnare posizioni sul mercato.

Il suo pubblico, come dicevamo, è costruito soprattutto da Millennials e Gen Z (ma non solo!) e rappresenta una vetrina importante per chi vende brand dedicati a questo target, anche perché può espandere la portata in tutta Europa.

Scegliere Zalando, quindi, è un'ottima idea per ampliare il proprio target e aumentare le vendite, contando anche su un team specializzato in comunicazione e marketing.

Un software per marketplace per aumentare il fatturato e ridurre i tempi di gestione su Zalando

Come abbiamo anticipato, per accedere al programma di affiliazione, Zalando richiede all’affiliato alcuni strumenti di base, tra cui un gestionale aziendale (meglio se specifico per la vendita al banco o per l’abbigliamento) che garantisca la creazione di codici a barre per la merce e una connessione diretta con il marketplace per una gestione rapida, precisa e attenta delle vendite.

Per rendere tutte queste procedure ancora più semplici, fluide e snelle - senza dover perdere tempo a caricare a mano ogni prodotto o aggiornare il magazzino, i singoli prezzi e inviare le informazioni al marketplace - in Ready Pro abbiamo implementato uno specifico software per marketplace Zalando.

Di cosa si tratta? È un plugin da integrare al software di base che ti permette di gestire con facilità le tue inserzioni sulla piattaforma, pubblicando il prezzo degli articoli, aggiornando le disponibilità e le quantità presenti a magazzino.

Operazioni che aumentano la produttività e la velocità di comunicazione con il marketplace, migliorando anche i tempi di gestione e la logistica.

Ricorda, infatti, che Zalando lascia a te il compito di preparare gli ordini, organizzare le spedizioni con i corrieri, spedire la merce e seguirne l’iter fino ad avvenuta consegna. Grazie a un’unica suite come Ready Pro potrai:

  • organizzare il magazzino, aggiornarlo e conoscere le giacenze in tempo reale;
  • ricevere e coordinare gli ordini per velocizzare le spedizioni;
  • spedire i prodotti, stampando tutta la documentazione necessaria per evitare problemi di consegna e ritardi;
  • programmare gli eventuali resi.

In questo modo, avrai sempre sotto controllo ogni aspetto del tuo business (dall’area amministrativa e fiscale fino alle spedizioni) e più tempo da dedicare alle vendite al banco.

Altri software per i marketplace

Oltre a Zalando puoi affiliarti ad altri marketplace. In Ready Pro abbiamo ideato una soluzione compatibile che ti consente di integrare il software gestionale per marketplace sia con Zalando che con altri marketplace per aumentare le potenzialità del tuo business.

L’ideale se cerchi una “soluzione tutto in uno”, facile da utilizzare, scalabile, integrabile e personalizzabile in base alle tue reali necessità.

Vuoi saperne di più? Scopri perché il gestionale per marketplace Ready Pro può fare al caso tuo: contattaci senza impegno!

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