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Come vendere su Mediamarkt, il marketplace di Mediaworld
Pubblicato il 04.04.2025Perché scegliere Mediamarkt - il marketplace Mediaworld - e come vendere prodotti tech
Ti occupi del commercio di articoli tecnologici? In questo caso, vendere su Mediamarkt - il marketplace di Mediaworld - può incrementare i tuoi affari nel digitale.
Mediamarkt, infatti, apre un ventaglio di nuove opportunità a chi gestisce uno store fisico o un negozio virtuale e intende proporre la vendita di prodotti elettronici, piccoli e grandi elettrodomestici, sia nuovi che ricondizionati.
Anche se questo marketplace in Italia è relativamente nuovo (la piattaforma, infatti, è stata lanciata nel 2024), Mediaworld è un colosso la cui autorevolezza è nota in tutto il mondo. Ti basti solo sapere che il sito web del brand vanta 500mila visite ogni giorno in tutto il mondo e un pool di oltre 21 milioni di potenziali clienti (Fonte Mediaworld) il che lo rende lo strumento ideale per espandere le tue vendite.
Ma come funziona Mediaworld? Quali vantaggi ottieni dall’affiliazione e come puoi gestire le vendite in modo ottimale? In questo articolo rispondiamo a queste domande, fornendoti utili spunti per ottimizzare il tuo tempo e il tuo lavoro.
Come nasce Mediaworld e quali obiettivi ha raggiunto
Conoscere alcuni dettagli sulla storia di Mediaworld può esserti utile per capire se questo brand può effettivamente migliorare il tuo business digitale. Il primo negozio MediaMarkt apre a Monaco di Baviera, nel 1979, ma è solo nel 1991 che arriva in Italia, con uno store in provincia di Bergamo. Un’espansione inarrestabile che, in pochissimo tempo, rende MediaWorld il numero uno dell'elettronica in Italia.
L’e-commerce, aperto nel 1995, amplia il giro d'affari e oggi, solo in Italia, conta oltre 15 milioni di visite uniche al mese. Del resto, gli articoli elettronici e accessori hi-tech sono tra i prodotti più ricercati dagli utenti nel world wide web e rimarranno tra i più venduti nel 2025 (Fonte: Sky Tg24).
In questo contesto, Mediaworld si conferma alla quinta posizione degli e-commerce dei Top e-commerce nella classifica Ecommerce 2025 di Casaleggio Associati (dopo Amazon, Subito, eBay e Booking). Che non sia arrivato il momento giusto di espandere i tuoi affari sul marketplace di Mediamarkt?
Vuoi sapere cos’è un marketplace? Leggi: I principali marketplace per vendere online
Vendere sul marketplace di Mediaworld: ecco come si fa
Con l’arrivo del marketplace, Mediaworld espande la sua offerta grazie alla collaborazione con i venditori professionali partner che, sulla nuova piattaforma online, possono proporre articoli di qualità per ampliare il catalogo generale e la reperibilità di alcuni prodotti.
Un’occasione per tutte le attività che hanno già uno store virtuale o fisico e intendono crescere ulteriormente, oltre a migliorare la loro reputazione e visibilità.
Ma come si vende su Mediamarkt? Ecco i passaggi principali.
1. Invio della candidatura e verifica
Il primo passo da fare è registrare il tuo business sul sito. Puoi avanzare la tua richiesta direttamente sulla pagina dedicata, inserendo tutte le informazioni necessarie (come i dati completi della società). Serviranno al massimo due settimane per le opportune verifiche da parte dello staff di Mediaworld e l’approvazione.
2. Creazione del catalogo
Appena la tua domanda viene accettata puoi elaborare un catalogo con tutti gli articoli tech che intendi proporre sulla piattaforma. L’ideale è creare delle schede prodotto complete e precise, inserendo tutte le informazioni utili per gli acquirenti (come i dettagli tecnici, il prezzo e le tempistiche di spedizione).
3. Comunicazione, vendita e spedizione
Ora che il tuo shop virtuale su Mediaworld è attivo dovrai occupartene personalmente promuovendolo, seguendo attentamente gli ordini e pianificando con cura le spedizioni.
Per ottimizzare il tuo lavoro, e migliorare la soddisfazione dei clienti, potresti avvalerti di un gestionale per e-commerce. I benefici? Te li spieghiamo qui sotto, prosegui nella lettura!
Perché dovresti avvalerti del marketplace Mediaworld: i principali benefici
Il marketplace di Mediaworld offre importanti opportunità di crescita per chi opera nel settore tech.
Vanta, prima di tutto, una base di clienti fidelizzati che conoscono il marchio e la sua serietà e, non meno importante, assicura un’ampia visibilità.
Avvalerti del commercio online per aumentare il tuo fatturato può essere quindi una bella mossa, soprattutto in questo periodo storico.
In Italia, infatti, nel 2024 le transazioni virtuali sono cresciute del 6% e (Fonte: Osservatori) e la tendenza per i prossimi anni è in espansione. Aprire e sviluppare un negozio virtuale in autonomia, però, necessita di tempo: i clienti, infatti, devono imparare a conoscerti e a fidarsi della tua offerta. Inoltre, anche l’e-shop deve presentare certe caratteristiche, come essere facile da navigare, intuitivo e disporre di varie modalità di pagamento.
Ecco perché scegliere il marketplace di Mediaworld può rivelarsi utile per migliorare i guadagni. La piattaforma, infatti, è comoda, funzionale, ben nota al pubblico; inoltre, MediaWorld funge da intermediario per i pagamenti e offre una scheda per ogni venditore completa dei feedback dei clienti.
Perché dovrebbe servirti un software per le vendite online di articoli tecnologici? Scoprilo subito, leggi: Come scegliere il giusto gestionale e-commerce per prodotti tech
Come vendere su Mediaworld sfruttando al meglio le potenzialità del marketplace Mediamarkt
Abbiamo visto quali sono i vantaggi nell’affidarsi al marketplace Mediamarkt e perché potresti sfruttare questa piattaforma se operi nel settore tech. Per offrire un’esperienza d’acquisto unica ai tuoi clienti, e fidelizzarli, l’importante è organizzare al meglio il tuo lavoro.
La gestione del catalogo, degli ordini, delle spedizioni e del magazzino: ogni passaggio deve essere perfettamente coordinato. Per velocizzare le operazioni e avere sempre tutto sotto controllo può esserti utile l’uso di un gestionale professionale.
In Ready Pro abbiamo progettato un software per la gestione delle vendite su Mediamarkt che ti permette di integrare il tuo gestionale con la piattaforma di Mediaworld, riducendo eventuali errori umani e facendoti risparmiare tempo prezioso. Ti consente di seguire tutto il tuo business da una sola suite e:
- caricare, aggiornare e modificare le schede prodotto in modo rapido ed efficiente, evitando errori di duplicazione o disallineamenti di prezzo e giacenze;
- importare gli ordini ricevuti su MediaWorld direttamente nel gestionale di Ready Pro, semplificando la gestione della logistica, la creazione di documenti di trasporto e la fatturazione;
- aggiornare le disponibilità in magazzino in tempo reale;
- controllare le performance di vendita dei tuoi prodotti e identificare eventuali trend per ottimizzare la tua strategia commerciale;
- sincronizzare le vendite da più canali, utile soprattutto se vendi su altri marketplace (come Amazon ed eBay) per seguire ogni fase del processo da un’unica piattaforma, evitando sovrapposizioni e problemi di stock;
- ricevere le notifiche in tempo reale per ciascun ordine, così da organizzare la spedizione con il corriere e preparare la documentazione necessaria (come le bolle di accompagnamento e le fatture) per evitare ritardi nella consegna.
Il software Ready Pro è un prodotto professionale, pensato per semplificare il lavoro di ogni business: intuitivo, personalizzabile, facile da utilizzare, gode anche di aggiornamenti e assistenza in italiano.
Grazie alla comunicazione con il backoffice tramite API, è perfetto da integrare anche a un gestionale aziendale di base e abbinare alla vendita al banco, se hai un business fisico.
Vuoi saperne di più? Scopri tutti i vantaggi per il tuo business! Contattaci per richiedere informazioni complete e una demo di 15 giorni.
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