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Come vendere su ManoMano, il marketplace del fai-da-te

Pubblicato il 28.03.2024

Vendere sul marketplace di ManoMano

Vendere su ManoMano è una scelta comune a molte aziende che commerciano articoli per il fai da te. Questo marketplace, infatti, è una grande vetrina online in cui le persone di tutto il mondo possono acquistare in totale sicurezza articoli per la casa, il giardinaggio e il bricolage, scegliendo tra oltre 1000 marchi differenti e oltre 16 milioni di referenze prodotto.

Con questi numeri - e le recensioni positive degli utenti che si fidano del marchio - è facile capire perché molte realtà che commerciano queste tipologie di prodotto vogliono registrarsi come partner di ManoMano.

Ma come si fa a vendere su questo famoso marketplace? E come si possono gestire gli ordini e le spedizioni al meglio? Vediamolo insieme in questa guida pratica che spiega perché vendere su ManoMano e come farlo attraverso il gestionale e-commerce Ready Pro.

Cos’è ManoMano?

Come abbiamo anticipato, ManoMano è un marketplace verticale che offre prodotti per il fai da te, sia per la casa che per il giardino. Nato in Francia nel 2013, oggi è uno dei negozi virtuali più noti per chi ha bisogno di prodotti in questo settore con categorie merceologiche che spaziano tra edilizia, pittura, giardino, cura degli animali, utensili, ferramenta, bagno, riscaldamento e climatizzazione, domotica e materiale elettrico.

La ricerca Ecommerce Italia di Casaleggio Associati, sul mondo delle vendite online italiane, ha mostrato l’interesse crescente delle persone nei confronti degli acquisti online. Nel 2023 si è registrata una crescita del fatturato globale e-commerce del 19% e oggi quello dello shop online è un business su cui è bene investire.

Andando più nello specifico, le aziende italiane che utilizzano ManoMano - tra quelle intervistate da Casaleggio Associati - sono il 7% (ricordando che questo è un marketplace verticale e non generalista, quindi specifico per un determinato segmento di mercato).

Nel report, inoltre, ManoMano si trova al quarto posto della TOP10 dedicata ai marketplace.

Come vendere su ManoMano: la guida pratica

Se hai un negozio fisico e vuoi vendere anche online, oppure hai già uno shop dedicato ai settori merceologici che abbiamo citato prima, può essere utile ottenere una vetrina su ManoMano. Vediamo come si fa.

1. Richiesta di adesione al programma di marketplace ManoMano

La prima cosa da fare è inviare una richiesta a ManoMano per diventare seller, ovvero un venditore qualificato sul marketplace. Per farlo devi compilare un modulo online rispondendo ad alcune domande. Nel documento vengono richieste informazioni fondamentali per valutare il catalogo di prodotti, la politica dei prezzi, la qualità del servizio offerto dal candidato ai clienti, la sua notorietà sul web, le recensioni e i feedback degli acquirenti. Il team di ManoMano selezionerà poi i profili idonei che rispettano le qualità e i valori del brand.

Seguirà, infine, un incontro specifico con il team di ManoMano per valutare le diverse soluzioni per il candidato, in modo che possa aumentare le vendite: se c’è l’accordo si passa alla creazione dell’account.

2. La creazione del catalogo del negozio

Una volta creato l’account, l’iter prosegue con la pubblicazione del catalogo dei prodotti che si vogliono vendere su ManoMano. Ogni prodotto va valorizzato con foto e descrizioni pertinenti, prezzi ed eventuali scontistiche. Il marketplace richiede la pubblicazione di almeno 3 foto per prodotto, una descrizione completa e la raccomandazione degli articoli più venduti nel catalogo.

3. La vendita, la preparazione dell’ordine e la spedizione

ManoMano consente all’affiliato di gestire gli ordini dalla loro piattaforma. Questo vuol dire che ogni volta che si riceve un ordine si può approfittare del sistema di pagamento offerto dal marketplace, per poi procedere alla preparazione e all’evasione dell’ordine nei tempi concordati (usufruendo del servizio di tracking ID). Attenzione: ad ogni vendita andranno aggiornate anche le quantità di prodotto disponibili a magazzino.

Quali sono i costi di abbonamento e di gestione per chi vuole vendere su ManoMano

ManoMano richiede un abbonamento mensile e un tasso di commissione. I costi variano, ovviamente, in base agli accordi stipulati con il marketplace e al prezzo del prodotto venduto. Le tasse non sono mai incluse nel prezzo.

Perché scegliere ManoMano come marketplace?

Come abbiamo visto, ManoMano è uno dei marketplace più noti e affidabili al mondo e gode di un’ottima reputazione da parte degli acquirenti.

Affidarsi a ManoMano per le vendite online, quindi, è utile se si vuole ampliare il proprio target, godendo di una vasta e autorevole vetrina.

Il sito, poi, si indirizza a un target preciso e gode di un traffico di qualità, l’ideale per chi vende prodotti specifici di una nicchia di mercato (come il fai da te).

Inoltre, è sempre presente un team di esperti a cui l’affiliato può rivolgersi per chiedere consiglio e implementare le vendite.

Come migliorare le vendite su ManoMano: 3 consigli utili

Si possono incrementare le vendite su ManoMano? Oltre ai consigli offerti dal team del marketplace conviene mettere in pratica sin da subito alcune buone abitudini. Vediamone tre.

1. Cura le schede prodotto e l’immagine della vetrina

Schede prodotto ricche di dettagli e con belle immagini, che rispondono a tutti i dubbi degli acquirenti, performano di più rispetto a quelle con poche informazioni. L’ideale, dunque, è realizzare testi completi e aggiornare le informazioni quando necessario.

2. Soddisfa sempre il cliente

Un servizio impeccabile, che rispetta i tempi di consegna e le esigenze dei clienti garantisce ottimi feedback, aumentando così la fiducia degli acquirenti.

Per farlo, per esempio, devi sempre aggiornare le specifiche e le quantità di prodotto (per evitare sorprese), rispettare i tempi di evasione e consegna del pacco, fornire la giusta documentazione (fatture, documenti di trasporto) e curare il customer service.

3. Offri più possibilità di pagamenti

Offrire diversi gateway di pagamento e il sistema rateale ti consente di venire incontro alle esigenze crescenti del pubblico. Sempre più persone, infatti, acquistano online utilizzando il sistema a rate o optando per servizi come PayPal, Stripe e Nexi XPay.

Un software per marketplace per aumentare il fatturato e ridurre i tempi di gestione

Hai un negozio fisico e/o un e-commerce aziendale? Se hai scelto di appoggiarti a ManoMano per incrementare le vendite, un gestionale per marketplace può essere vantaggioso sotto diversi punti di vista.

Integrando il software gestionale base con quello specifico per marketplace puoi ottimizzare i tempi di gestione, perché da un’unica suite come Ready Pro avrai sotto controllo tutto il tuo business, dall’aspetto amministrativo-fiscale alle spedizioni.

Accedendo dal programma potrai:

  • realizzare e aggiornare automaticamente le schede prodotto del tuo e-commerce e di quello di ManoMano (prezzi e offerte promozionali comprese), senza svolgere questa operazione più volte sulle diverse piattaforme;
  • organizzare il magazzino, aggiornare e conoscere le giacenze in tempo reale;
  • ricevere e coordinare gli ordini per velocizzare le spedizioni;
  • spedire la merce con tutta la documentazione necessaria evitando ritardi e/o problemi nella consegna;
  • pianificare gli eventuali resi.

In particolare, il software per il marketplace ManoMano è un plugin che ti permette di scaricare le nuove anagrafiche e gli ordini ricevuti sul marketplace ManoMano e generare il feed per la creazione delle inserzioni.

È utile per gestire sia l’account italiano e quello di altri mercati stranieri (come Manomano Francia, Spagna, Germania e Manomano PRO).

Oltre ManoMano: il software per i marketplace 

In Ready Pro abbiamo pensato a una soluzione compatibile che ti consente di integrare il software gestionale per marketplace non solo con ManoMano, ma anche con tutti gli altri marketplace a cui intendi affidarti (come per esempio Amazon, che è più generalista).

Si tratta di un software intuitivo, facile da utilizzare e che si può personalizzare in base alle esigenze, implementandolo nel tempo - se necessario - con nuovi moduli.

Vuoi saperne di più? Scopri perché il gestionale per marketplace Ready Pro può fare al caso tuo: contattaci senza impegno!

Ready Pro ecommerce