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Come vendere su IBS.it, il marketplace per libri e cartoleria
Pubblicato il 20.05.2024Vendere sul marketplace di IBS.it, la più grande libreria italiana online
Se hai una libreria e ti interessa il business online, puoi iniziare a vendere su IBS. Questo portale è infatti uno dei principali marketplace italiani a cui fare riferimento se ti occupi di questo settore.
Attivo da oltre 20 anni, IBS.it vanta una notevole esperienza nel mercato librario e non solo. Forte anche della collaborazione con il gruppo Feltrinelli e il Libraccio, il negozio virtuale si è ampliato con nuove interessanti categorie merceologiche tra cui: audiolibri, film, vinili, cartoleria, viaggi e idee regalo.
Il target? Copre tutte le età; anzi, raggiunge un ampio pubblico che da anni si fida degli acquisti effettuati sul portale che, tra l’altro, gode anche di ottime recensioni riguardo alle spedizioni - veloci e attente - e al customer service.
Tutte le premesse sono ottime per iniziare un percorso di collaborazione con il noto marketplace. Ma come si fa a vendere su IBS.it? Come si gestiscono gli ordini e le spedizioni per mantenere alto il gradimento degli acquirenti? In questa guida ti mostriamo come vendere sul marketplace di IBS utilizzando il gestionale e-commerce Ready Pro.
Cos'è IBS.it?
IBS.it è un marketplace verticale dedicato ai lettori appassionati, oltre che all'intrattenimento e al tempo libero. Online si possono trovare tutte le ultime novità, i libri più letti, i volumi vintage e in lingua, oltre a occasioni e sconti outlet.
Diverse sezioni, come dicevamo, sono state riservate a categorie merceologiche correlate al mondo della lettura come giochi, cd, dvd, vinili, cartoleria e una sezione dedicata ai regali (in cui si può trovare un po' di tutto, dalle shopper in tela ai cofanetti con i viaggi).
Nato nel 1998, IBS.it ha recentemente superato i 32 milioni di visitatori all'anno e offre più di 7 milioni di prodotti a catalogo. Se questi dati non fossero sufficienti per farti investire nel mondo di IBS.it, considera invece che i lettori che acquistano online sono tanti.
Secondo l'ultimo report dell'Associazione Italiana Editori AIE sul mercato del libro nel 2023 "dalle librerie fisiche passa il 54,7% di tutto il mercato trade del 2023, mentre l'online si attesta al 40,7%".
Come vendere su IBS.it: la guida passo passo
Se hai un negozio fisico e vuoi vendere anche online, oppure hai già uno shop virtuale dedicato al mondo dei libri, può essere utile investire nel marketing di IBS.it. Vediamo come fare.
1. Creazione dell'account IBS.it
Il primo passo per vendere sul marketplace IBS.it è inviare una mail di richiesta al servizio dedicato partendo da questa pagina. I referenti verificheranno la tua posizione (che tu abbia la partita IVA, il settore merceologico corretto e altre informazioni importanti per il brand) e, se tutto va bene, ti restituiranno un contratto di adesione da leggere e firmare.
All'interno si trovano tutte le specifiche del servizio offerto e le condizioni da rispettare. Se decidi di sottoscrivere l'accordo, lo invii allo staff di IBS.it (allegando tutta la documentazione richiesta) e il team aprirà subito il tuo negozio virtuale da affiliato.
2. Gestione del negozio virtuale e realizzazione del catalogo IBS.it
Creato l'account, dovrai gestire il tuo shop online personalizzandolo con tutte le informazioni sulla tua attività.
Ti occorrerà descrivere per bene le politiche di vendita, di reso, aggiornando tutte le informazioni in tempo reale (soprattutto per quanto riguarda i periodi di chiusura).
Fatto questo, potrai caricare tutti i prodotti che desideri vendere su IBS.it inserendo il prezzo, la categoria, le foto, eventuali note utili all'acquirente e le offerte.
3. Vendita e spedizione
IBS.it riceve gli ordini e autorizza il pagamento, ma tutti gli ordini vengono gestiti dall'affiliato, compresa la conferma di ricezione e la spedizione.
Il pagamento del prodotto ti verrà corrisposto da IBS.it non appena confermerai l'ordine e te ne prenderai carico.
Puoi scegliere di affidarti ai tuoi corrieri di fiducia o di usufruire del servizio di consegna con i corrieri del marketplace (a fronte del pagamento di una quota stabilita in fase di contratto). Il vantaggio? Le spedizioni saranno rapide, sicure e tracciate.
In questa fase, ricorda sempre di aggiornare le quantità di prodotti disponibili a magazzino dopo ogni vendita.
Quali sono i costi di abbonamento e di gestione per vendere su IBS.it?
I costi di gestione della vetrina virtuale su IBS.it sono abbordabili: si parla di 25 euro al mese, di cui i primi mesi di prova sono gratuiti.
A fronte di ogni vendita, però, va corrisposto il pagamento di una commissione che varia in base alla categoria merceologica.
Per esempio, per la vendita dei libri italiani richiede una commissione che non supera il 15% mentre per i videogiochi è del 7%, per l'elettronica il 5% e per la cartoleria l'8%.
Perché scegliere IBS.it come marketplace?
Se decidi di affiliarti a IBS.it puoi ampliare il tuo target (si parla di milioni di lettori interessati al tuo prodotto) approfittando dell'autorevolezza del brand e della sua buona reputazione.
Inoltre, puoi fare affidamento sul marketplace per i pagamenti e la gestione di spedizioni sicure (ed eventuali resi) contando su un servizio di corrieri accreditato.
Per far emergere la tua vetrina in un mondo così competitivo, un'idea può essere quella di valorizzare il canale dell'usato e dei libri vintage. Se stai già lavorando in questa direzione di certo IBS.it è il marketplace perfetto per te.
Migliorare le vendite e il servizio spedizione su IBS.it: prova un software per marketplace dedicato alle librerie
Chi compra un libro online magari lo fa perché non ha tempo per recarsi in libreria, ha
bisogno di un testo particolare difficilmente presente in un negozio fisico e desidera ricevere il pacco con il suo volume il prima possibile.
Le tempistiche di spedizione e consegna, quindi, vanno valorizzate al massimo e, per farlo, serve un'ottima organizzazione. Se devi gestire una libreria e, contemporaneamente, anche il tuo e-shop online e la vetrina su IBS.it, le operazioni potrebbero subire un rallentamento.
Questo potrebbe influire negativamente sulla reputazione del tuo negozio online e, a lungo andare, ti penalizzerà nelle vendite.
Per velocizzare le spedizioni e l'aspetto logistico della tua attività puoi affidarti a un gestionale per marketplace. Integrando il software gestionale di base con quello specifico per marketplace riuscirai ad avere sotto controllo tutte le tue attività, utilizzando una sola suite: quella di Ready Pro.
Potrai gestire le vendite al banco e online monitorando in pochi istanti gli ordini in arrivo, quelli da preparare e quelli già evasi. Non solo. Con il software per il marketplace IBS.it potrai anche:
- selezionare i prodotti da pubblicare sul marketplace;
- aggiornare automaticamente tutte le schede prodotto della vetrina di IBS.it e del tuo e-shop (modificando le promozioni in tempo reale);
- diversificare il tuo listino prezzi (prevedendone uno esclusivo per IBS.it);
- avere un quadro completo relativo alle giacenze in magazzino e le disponibilità sul sito;
- ricevere gli ordini ed evaderli, preparando tutta la documentazione necessaria per il corriere e la spedizione;
- gestire le anagrafiche clienti (anche quelle di IBS.it) direttamente dalla piattaforma Ready Pro;
- pianificare gli eventuali resi.
Non solo IBS.it: scopri il software dedicato ai marketplace
Oltre a IBS.it hai deciso di vendere i tuoi prodotti anche su altri marketplace più generalisti come Amazon?
In questo caso, in Ready Pro abbiamo pensato al software gestionale per marketplace, una soluzione che ti consente di integrare tutti i negozi virtuali con cui collabori. In questo modo, potrai lavorare su un unico pannello di controllo, facile e intuitivo da personalizzare con nuovi moduli in base alle tue necessità. Con evidenti risparmi di tempo, riduzione errori e ottimizzazione della gestione e-commerce.
Vuoi saperne di più? Scopri perché i gestionali per marketplace Ready Pro possono fare al caso tuo: contattaci senza impegno!
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